Product by:
Esther e Jerry Hicks

Reviewed by:
Rating:
2
On 14 Ottobre 2014
Last modified:10 Ottobre 2016

Summary:

Il denaro e la legge dell’attrazione – DVD era uno dei pochi prodotti di Esther e Jerry Hicks che mancavano alla mia visione e conseguentemente nel sito.

Il denaro e la legge dell’attrazione - DVD - Esther e Jerry Hicks (esistenza)

Titolo: Il denaro e la legge dell’attrazione- DVD.
Autore: Esther e Jerry Hicks.
Argomenti: esistenza, legge di attrazione, ricchezza.
Editore: My Life Edizioni.
Anno 2007.
Voto: 5.5.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardino, Amazon.

 

Il denaro e la legge dell’attrazione – DVD era uno dei pochi prodotti di Esther e Jerry Hicks che mancavano alla mia visione e conseguentemente nel sito.

Nonostante la mia grande stima per gli insegnamenti di Abraham, difatti, qualcosa mi aveva fatto preferire gli altri loro prodotti, libri e video, e trascurare questo.
Con ragione, devo dire, tanto che questo mi è sembrato il prodotto più scadente tra quelli visti finora.

Il sottotitolo del dvd è “Come attrarre la ricchezza”, e quindi tra titolo e sottotitolo l’argomento centrale del video è chiaro: abbondanza e ricchezza.
Ovviamente affrontato dal punto di vista della legge di attrazione e dei principi attrattivi.

Esther Hicks-Abraham certamente non avrà bisogno di presentazioni per gli appassionati del settore, mentre gli altri li rimando alle recensioni dei loro libri di base: La legge dell’attrazione Chiedi e ti sarà dato (anche Il potere di far accadere le cose è un ottimo testo).

Il video ha una parte più teorica e una più pratica in cui Esther Hicks, sempre canalizzando Abraham, risponde alle domande di alcuni spettatori su casi specifici.
E fin qui tutto ok e tutto secondo previsioni.

Ora passo ai problemi.
Intanto, la qualità video è parecchio scarsa, indegna di un dvd.

In secondo luogo, anche il montaggio del video è decisamente carente. Per dirne una: non c’è una pausa, è tutto un dritto filato, senza neanche un secondo per interiorizzare quanto sentito da un argomento all’altro… e già Esther Hicks-Abraham di suo parla veloce…

Ancora, la traduzione dall’inglese è scarsa e lascia perplessi in vari frangenti, cosa peraltro che ho notato in varie altre occasioni (video, corsi dal vivo). Chi realizza questo tipo di prodotti deve mettersi in testa che la traduzione va affidata non solo a interpreti capaci, ma soprattutto a interpreti che sappiano quello di cui si sta parlando… e già ci sarà qualche traduttore interessato a questi argomenti.

Andiamo avanti: il libretto allegato è di 5 pagine, messo lì giusto per dire che c’è un libretto.

Senza contare, a proposito di lunghezza, che pure il video dura molto meno rispetto ai suoi fratellini (La legge dell’attrazione in azione – Episodio 1 e La legge dell’attrazione in azione – Episodio 2 durano più di tre ore a testa), fatto che riduce ulteriormente la valutazione.

Insomma, Il denaro e la legge dell’attrazione – DVD sembra un prodotto fatto per vendere e cavalcare l’onda del momento (di qualche anno fa), come conferma anche il marchio in copertina “The secret behind the secret”, che mira per l’appunto a cavalcare l’onda del fortunato libro. Cosa peraltro paradossale perché Esther Hicks, che dapprima doveva partecipare al progetto di The secret e anzi esserne l’ospite principale, poi ne era stata esclusa per questioni economiche di royalty… a proposito di denaro.

In conclusione, la mia valutazione su questo ennesimo prodotto di Esther e Jerry Hicks non è troppo bassa solamente perché alla fine dentro c’è sempre l’energia di Abraham, nonché insegnamenti utili (ma pure quelli mi sono sembrati meno efficaci e mirati del solito).
Ad ogni modo, la confezione e la cura dedicata al prodotto meriterebbero che lo si lasciasse sullo scaffale della libreria… mentre al contrario, se vi interessa il binomio legge di attrazione-ricchezza, potreste prendere l’omonimo libro, Il denaro e la legge dell’attrazione, oppure qualche classico del nuovo pensiero, come La scienza del diventare ricchi di Wallace Wattles oppure  qualcosa di più recente come I segreti della mente milionaria di Harv Eker.
In ogni caso, buona lettura e buone manifestazioni di abbondanza.

Fosco Del Nero

Share Button