Newsletter

.

Archivio post

Ultimi Commenti

Contatore

Alchimia contemporanea – Salvatore Brizzi (crescita personale)

9 Lug 2012 | Crescita personale, Esistenza, Video

Product by:
Salvatore Brizzi

Reviewed by:
Rating:
5
On 9 Luglio 2012
Last modified:22 Settembre 2022

Summary:

Svariate persone mi avevano consigliato libri e video di Salvatore Brizzi, un autore italiano che negli ultimi anni ha avuto un buon riscontro, tanto per i suoi prodotti quanto per i seminari dal vivo. Pur conoscendolo di nome, non lo avevo mai affrontato, e tra l’altro ad essere sincero non mi ispirava troppo. Sull’onda dell’ennesimo consiglio, mi sono deciso a vedere uno dei suoi video, ossia Alchimia contemporanea.

Alchimia contemporanea - Salvatore Brizzi (crescita personale)Titolo: Alchimia contemporanea.
Autore: Salvatore Brizzi.
Argomenti: crescita personale, mente, esistenza.
Editore: Tecniche Nuove – Anima Edizioni.
Anno: 2009.
Voto: 8.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: Macrolibrarsi, Giardino dei libriAmazon.

 

Svariate persone mi avevano consigliato libri e video di Salvatore Brizzi, un autore italiano che negli ultimi anni ha avuto un buon riscontro, tanto per i suoi prodotti quanto per i seminari dal vivo.
Pur conoscendolo di nome, non lo avevo mai affrontato, e tra l’altro ad essere sincero non mi ispirava troppo.

Sull’onda dell’ennesimo consiglio, mi sono deciso a vedere uno dei suoi video, ossia Alchimia contemporanea, nel quale Brizzi riassume un po’ tutto il suo lavoro, che peraltro finora non è mastodontico e che essenzialmente si rifà alla triade di libri Officina alkemica, La porta del mago, Risveglio (cui si sono aggiunti i più recenti La sconfitta di CronosRisvegliare della macchina biologica umana e La rinascita italica).

Il video dura di poco meno di due ore, con Salvatore Brizzi che parte dalla differenza tra le scienze sacre e le scienze moderne, per poi sviscerare i punti principali dell’alchimia.
Per essere più precisi, dell’alchimia come la intende lui, ossia un processo di traformazione interna che avviene tramite tre fasi (nigredo, albedo, rubedo) e che porta l’essere umano a spiritualizzare la materia prima disgregando la propria personalità-ego e poi trasmutando le emozioni da negative in positive.

I punti centrali del lavoro dell’alchimista sono l’autosservazione, il ricordo di sé nel momento presente e il non giudizio.

Al di là degli argomenti, che non sono originali di Brizzi ma che costituiscono un compendio di autori precedenti (lo stesso Brizzi sottolinea il suo percorso di crescita a partire dalla Quarta via di Gurdjieff e Ouspensky, mentre nella parte finale del video ci si addentra nei principi di fondo della legge di attrazione), mi è piaciuto il personaggio di Salvatore Brizzi, sia come energia sia come eloquio: entrambi pacati, ordinati, efficaci e sinceri.

Nel video, peraltro, Brizzi affronta anche argomenti molto concreti, come l’educazione scolastica, il denaro, la sicurezza e la libertà, etc.

Nel complesso, Alchimia contemporanea mi è decisamente piaciuto, tanto che ne consiglio la visione e che sicuramente mi leggerò qualche libro di Salvatore Brizzi
… oltre al libretto allegato al video, a dir poco interessante e ben più serio dei classici e inutili libriccino di accompagnamento di molti dvd.

Peraltro, mi fa piacere sottolineare come negli ultimi anni siano usciti fuori alcuni autori italiani di buon livello, come i vari SibaldiMarchesiMambrettiBiglino, etc.

Fosco Del Nero

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo online...

2 Commenti

  1. Elisabetta

    Condivido la recensione, ma avendo letto tutti i libri di Brizzi e ascoltato e visto tutti i video disponibili su youtube,nonché partecipato a un suo seminario, il mio voto sarebbe stato più alto; è l’unico scrittore verso il quale non mi sento di fare nessuna critica. Un’altro aspetto di Brizzi molto interessante è il modo straordinario in cui spiega i vangeli; non vado in Chiesa e non ho una visione cattolica, ma non ho parole per descrivere la forza e la centratura che ha nel spiegare i messaggi contenuti nelle sacre scritture. Tutte le persone a cui ho consigliato i libri e li hanno letti hanno condiviso con me questa immagine. Buona lettura!

  2. Fosco Del Nero

    Ciao Elisabetta.
    Mi sa che tu gli avresti dato 12 di voto. :p
    Scherzi a parte, il voto non era mica alla carriera, ma al video. :)
    Anche a me sta piacendo parecchio Brizzi, e anzi gli auguro molta fortuna anche con il suo progetto del PIN.
    Ciao, alla prossima! :)

    Fosco Del Nero

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Logo Bellezza Amore Gioia
Banner pagina facebook
Banner "Il cammino del mago"
Banner canale youtube