Product by:
Paramhansa Yogananda

Reviewed by:
Rating:
4
On 10 Luglio 2012
Last modified:2 Maggio 2017

Summary:

Ho già recensito e consigliato gli audiolibri Il profeta, Il gabbiano Jonathan Livingston, Siddharta, La legge dell'attrazione, Sei come pensi di essere e svariati altri. Quest’oggi parliamo di un audiolibro che attendenvo con ansia di poter ascoltare, trattandosi di niente meno che dell’audiolibro di Autobiografia di uno yogi, il classico della spiritualità di Paramhansa Yogananda.

Autobiografia di uno yogi - Audiobook - Paramhansa Yogananda (spiritualità)Titolo: Autobiografia di uno yogi – Audiobook.
Autore: Paramhansa Yogananda.
Argomenti: spiritualità, esistenza.
Editore: Ananda Edizioni.
Anno: 2011.
Voto: 7.5.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: Macrolibrarsi, Il giardinoAmazon.

 

Non ho mai nascosto di essere un fan degli audiolibri, sia degli audio di crescita personale, sia dei romanzi audio (ne ho ascoltati di bellissimi, a volte superiori ai corrispettivi libri).
Senza andare nella narrativa semplice, e rimanendo nel miglioramento personale, ho già recensito e consigliato gli audiolibri Il profeta, Il gabbiano Jonathan Livingston, SiddhartaLa legge dell’attrazione, Sei come pensi di essere e svariati altri.

Quest’oggi parliamo di un audiolibro che attendenvo con ansia di poter ascoltare, trattandosi di niente meno che dell’audiolibro di Autobiografia di uno yogi, il classico della spiritualità di Paramhansa Yogananda.
Curato dalla stessa casa editrice che pubblica Yogananda e Kriyananda, ossia Ananda Edizioni, nonché letto dalla stessa voce che aveva letto i già citati audiolibri Il profeta, Il gabbiano Jonathan Livingston e Siddharta, ossia Enzo De Caro, il noto attore.

Sfortunatamente, la lettura non è totale, nel senso che il libro non è riportato integralmente in audio, cosa forse scontata data la sua grande lunghezza, ma solo per 10 capitoli dei 48 totali.
“Solo” è un avverbio eufemistico in questo caso, dal momento che i dieci capitoli in questione sono sufficienti per arrivare a cinque ora di file audio.

I capitoli letti, comunque, basteranno per portarci nell’infanzia di Yogananda (al secolo, Mukunda Lal Ghosh), per accompagnarlo nella sua fuga verso l’Himalaya, per assistere al suo incontro col suo maestro Sri Yukteswar, per parlare del kriya yoga (lo “yoga reale”), per descrivere le figure di Lahiri Mahasaya e di Babaji, per assistere ad alcune esperienze di coscienza cosmica.

Il cd è accompagnato da un libriccino, molto curato come del resto ogni pubblicazione di Ananda Edizioni (uno dei miei editori preferiti, detto per inciso), in cui sono riportate l’introduzione letta anche in audio da Swami Kriyananda, discepolo di Yogananda, la vita dello stesso Yogananda, nonché numerose frasi estrapolate da Autobiografia di uno yogi e riportante anche in Autobiografia di uno yogi – Audiobook.

Detto ciò, un breve commento finale sul prodotto: di contenuti ce ne sono tanti, la veste editoriale come detto è ben curata, e Yogananda in questo senso è una garanzia.
Gli unici due punti che frenano la mia valutazione, comunque positivissima, sono il raffronto con il libro, comunque ostico per qualunque audiolibro, benché ben fatto, e il congruo numero di capitoli mancanti… ma forse chiedere il testo integrale sarebbe stato troppo.

Ad ogni modo, capitoli mancanti o meno, ho ascoltato l’audiolibro già due volte, e ne seguiranno senza dubbio altre in futuro.

Fosco Del Nero

Share Button

RelatedPost