Product by:
IRichard Bach

Reviewed by:
Rating:
4
On 28 Giugno 2011
Last modified:2 Maggio 2017

Summary:

Ormai parecchio tempo fa ho recensito Il gabbiano Jonathan Livingston, il bellissimo libro di formazione spirituale di Richard Bach...

Il gabbiano Jonathan Livingston - Richard Bach (audiolibro)Titolo: Il gabbiano Jonathan Livingston (Jonathan Livingston seagul).
Autore: Richard Bach.
Argomenti: spiritualità, crescita personale, narrativa.
Editore: Verdechiaro Edizioni.
Anno: 2009.
Voto: 7.5.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

Ormai parecchio tempo fa ho recensito Il gabbiano Jonathan Livingston, il bellissimo libro di formazione spirituale di Richard Bach, personaggio la cui vita è stata una continua avventura e che riesce a trasmettere nei suoi libri quanto da lui imparato.

Il gabbiano Jonathan Livingston è già considerato un classico della letteratura mondiale, e non solo in ambito crescita personalespiritualità, per cui non mi dilungherò oltre nella descrizione del libro in questione (a cui io stesso ho dato una valutazione piuttosto elevata)…

… focalizzandomi invece sul prodotto recensito quest’oggi, che non è il libro di Richard Bach, bensì l’audiolibro realizzato da Verdechiaro Edizioni.

Ora, dovete sapere che sono un grande fan dei prodotti audio, sia per la loro evidente utilità (grazie ai lettori mp3 si possono sentire in macchina, mentre si corre, mentre si fa palestra, mentre si è tranquillamente sdraiati a letto, etc), sia perché, nel caso dei romanzi in versione audio, ne possono venir fuori dei veri e propri capolavori, e questo in generale al di là dello sviluppo personale (mi ricordo per esempio degli sceneggiati audio dei romanzi di Valerio Evangelisti veramente spettacolari).

A questo proposito, occorre distinguere tra romanzi audio (ossia i romanzi letti dalla medesima voce narrante) e gli sceneggiati audio, ossia i romanzi recitati (da più voci, con i rumori delle scene, con una colonna sonora, etc).

Personalmente preferisco la seconda ipotesi, ma anche la prima è validissima a patto che la voce narrante sia di qualità e che non vi sia confusione a livello di punti di vista e personaggi vari.

In questo senso, Il gabbiano Jonathan Livingston si presta bene alla prima soluzione, con la voce narrante che in questo caso è quella di Enzo Decaro, ossia un fior di professionista, e con la traduzione che invece è affidata a Paola Giovetti (personaggio assai noto nel mondo dell’esoterismo, già apparsa sul sito per la recensione del libro La creazione invisibile).

Il prodotto è suddiviso in due cd, per una durata complessiva di circa ottanta minuti.
Ottanta minuti ottimi, visto che si sommano una buona lettura e un testo importante.

Sapete che ho una certa predilezione per i libri, e difatti dovendo scegliere sceglierei senza dubbio il libro originale di Richard Bach, ma anche questo prodotto audio è assolutamente positivo e consigliato per gli amanti del genere.

Fosco Del Nero

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...