Review of: The opus - DVD
Product by:
Douglas Vermeeren
Version:
https://www.unavitafantastica.com/the-opus-dvd-douglas-vermeeren-legge-di-attrazione/

Reviewed by:
Rating:
3
On 5 Luglio 2012
Last modified:2 Maggio 2017

Summary:

Quest’oggi mi dedico a un video che avevo da molto, ma che non avevo mai visto: The opus.
Si tratta, molti lo ricorderanno, di un dvd uscito un paio di anni fa sulla scia del successo di The secret...

The opus - DVD - Douglas Vermeeren (legge di attrazione)Titolo: The opus – DVD.
Autore: Douglas Vermeeren.
Argomenti: legge di attrazione, esistenza, crescita personale.
Editore: Macro Video.
Anno: 2010.
Voto: 6.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: Macrolibrarsi, Il giardinoAmazon.

 

Quest’oggi mi dedico a un video che avevo da molto, ma che non avevo mai visto: The opus.
Si tratta, molti lo ricorderanno, di un dvd uscito un paio di anni fa sulla scia del successo di The secret, e che non a caso ne conserva perfettamente il formato (che poi è lo stesso di altri video quali Discover the gift, Living luminaries, etc ), alternante una storia recitata alle testimonianze di alcuni esperti o formatori.

Tra questi, e torniamo a bomba, alcuni esponenti già visti in The secret o prodotti similari, come John Dermartini Joe Vitale (di cui pochi mesi fa ho recensito l’ultimo lavoro, Corso di risveglio), altri autori piuttosto famosi, come Jack Canfield e Marc Viktor Hansen (autori noti per Un brodo caldo per l’anima), il regista Douglas Vermeeren (considerato negli Usa il nuovo Napoleon Hill per capacità motivazionale) e altri personaggi più o meno sconosciuti, in numero piuttosto cospicuo (anzi, a dirla tutta per alcuni mi sono chiesto cosa ci facessero nel video).

Il titolo The opus si riferisce alla grande opera vitale che tutti siamo chiamati a compiere, naturalmente ognuno secondo le proprie inclinazioni, ma che in pochi, in realtà, riescono a portare a compimento, proprio perché in pochi hanno il coraggio di seguire i propri talenti e i propri desideri.

Il dvd, come ci si attendeva, si muove tra motivazione e legge di attrazione, pendendo più dal primo lato, e proponendo concetti ormai già sentiti e risentiti, da cui la valutazione non entusiastica assegnatagli.

La parte “cinematografica”, inoltre, è essa stessa un poco deludente, per non dire poco convincente.

Detto questo, va detto anche che alcuni spunti tra i numerosi proposti sono importanti, proprio perché “evergreen”, e dunque riascoltarli ogni tanto certamente non fa male…
… anche perché se una persona fosse nel mentre già riuscita a praticarli sarebbe, se non illuminata, quantomeno già felice e realizzata (e probabilmente ricca fuori, oltre che dentro).

Pur non essendo rimasto entusiasta di The opus di Douglas Vermeeren (egli stesso non mi è piaciuto molto, a dire il vero), ne sottolineo anche l’utilità nel senso appena riferito, fermo restando che, dovendo consigliare qualche video del genere, consiglierei What the bleep do we know? o The shift o Discover the gift o lo stesso buon vecchio The secret (che magari non sarà un corso sulla legge di attrazione ma che almeno è molto motivante e ben realizzato).

Fosco Del Nero

Share Button