Product by:
Joe Vitale

Reviewed by:
Rating:
4
On 7 Marzo 2012
Last modified:10 Ottobre 2016

Summary:

Joe Vitale è uno degli esperti di The secret, invitato prima al film e poi al libro di Rhonda Byrne grazie al suo testo di successo Attractor factor, a cui poi sono seguiti svariati altri best seller in tutto il mondo, come The key, Zero limits, Expect miracles, o come il libro recensito oggi, Corso di risveglio.

Corso di risveglio - Joe Vitale (approfondimento)Titolo: Corso di risveglio (The awakening course).
Autore: Joe Vitale.
Argomenti: legge di attrazione, miglioramento personale, hoponopono.
Editore: Edizioni Il punto d’incontro.
Anno: 2011.
Voto: 7.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

Joe Vitale è uno degli esperti di The secret, invitato prima al film e poi al libro di Rhonda Byrne grazie al suo testo di successo Attractor factor, a cui poi sono seguiti svariati altri best seller in tutto il mondo, come The key, Zero limits, Expect miracles, etc.

Vitale è conosciuto come “il Buddha di internet”, soprannome che riflette i suoi interessi principali, ossia l’internet marketing e la crescita personale.
Le sue conoscenze di internet marketing e della vendita in generale gli hanno difatti permesso di vendere tantissimo, e tale scaltrezza si nota anche in questo libro, il cui titolo è Corso di risveglio, il cui sottotitolo è “L’unico corso che svela in modo definitivo ogni aspetto della legge di attrazione”, in cui si apprende della “presenza preponderante in The secret” di Joe Vitale, etc.

E in cui, quasi subito, si apprende anche che il presente libro è più completo dei precedenti lavori di Vitale in quarto il quarto stadio in esso illustrato gli era ignoto tempo fa.
A fine testo, peraltro, egli ammette di aver solamente scoperto intellettualmente il quarto stadio, ma di non averlo ancora acquisito.

Così, strada facendo sorge il dubbio su come questo possa essere il “corso definitivo” sulla legge di attrazione se ogni due anni si scopre uno stadio nuovo e si deve scrivere (e vendere!) un libro nuovo.

Insomma, lo abbiamo capito tutti: Joe Vitale sa il fatto suo in fatto di marketing, come prova anche il grande successo dei suoi audio, delle sue conferenze, del suo sito, etc.

Lo stesso Zero limits, probabilmente il libro che ne ha segnato maggiormente la carriera correlandola alla tecnologia dell’hoponopono e alla figura di Haleakala Hew Len, pur avendo avuto il merito di aiutare a diffondere il metodo di pulizia dell’hoponopono, era un prodotto piuttosto markettaro nella misura in cui le centinaia di pagine potevano essere riassunte in poche decine.

Detto questo, va detto anche che i libri di Joe Vitale hanno anche dei contenuti, e questo Corso di risveglio ne ha di importanti.

L’autore descrive in modo efficace i quattro stadi del risveglio spirituale (vittimismo, potenziamento, resa, risveglio), e per ciascuno propone una lista di strumenti o suggerimenti.
Alcuni consigli sono di grande valore, lo sottolineo: tra l’hoponopono, la gratitudine, la meditazione, il momento presente, etc, certamente non si può dire che Vitale non fornisca spunti importanti, indirizzati tanto al settore dell’abbondanza, quanto a quello delle relazioni o del benessere in generale.

Sempre per essere precisi, il titolo del libro è un po’ illusorio, nel senso che Corso di risveglio non contiene un corso, comprensivo di esercizi e tempistica e quindi un programma vero e proprio, ma “solamente” consigli.

Quasi metà del libro, peraltro, è composta da domande e risposte rivolte a Joe Vitale durante corsi o interviste varie, che non fanno altro che ripetere quanto scritto in precedenza in questo o in altri libri dell’autore (credo che nel libro abbia detto di essere stato un senzatetto circa 78 volte…).

In definitiva, Corso di risveglio è un buon testo di miglioramento personale con tanti spunti, privo però di un programma-corso e a tratti ripetitivo (specie per chi legge molti libri del genere e a cui dunque i pur buoni consigli dell’autore non suoneranno certo nuovi).

I contenuti e la bella veste editoriale comunque ne fanno un discreto acquisto, specie per chi apprezza lo stile di Joe Vitale.

Fosco Del Nero

Share Button