Product by:
Demian Lichtenstein, Shajen Joy Aziz

Reviewed by:
Rating:
4
On 12 Aprile 2012
Last modified:2 Maggio 2017

Summary:

Dopo aver proposto un paio di libri, torniamo al settore dei video, con uno dei dvd più attesi dell’anno: Discover the gift, girato da Demian Lichtenstein.

Discover the gift - Demian Lichtenstein, Shajen Joy Aziz (approfondimento)Titolo: Discover the gift (Discover the gift).
Autore: Demian Lichtenstein, Shajen Joy Aziz.
Argomenti: esistenza, miglioramento personale.
Editore: Macro Video.
Anno: 2011.
Voto: 7.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: Macrolibrarsi, Il giardinoAmazon.

 

Dopo aver proposto un paio di libri, torniamo al settore dei video, con uno dei dvd più attesi dell’anno 2011: Discover the gift, girato da Demian Lichtenstein e portato in Italia da MacroVideo.

Discover the gift dura poco più di 90 minuti, e ospita molti autori, ricercatori e insegnanti di diversi campi: il Dalai Lama, Michael Bernard Beckwith, Jack Canfield,Marc Victor Hansen, Sri Sri Ravi Shankar, Marianne Williamson, Niurka, etc (la maggior parte è sconosciuta al pubblico italiano).

Il formato è dunque quello classico dei film-documentari in stile What the bleep do we know? e The secret, che hanno avuto tanto successo e che hanno aperto la strada a molti successori: The shift, Living luminaries, The opus, One – The movie, etc.

Discover the gift, a differenza di tali prestigiosi predecessori (prestigiosi nel successo di pubblico; ogni spettatore ha poi preferito l’uno o l’altro in base alla proprie indole), non parla di legge di attrazione o di fisica quantistica, bensì del dono che è in ognuno di noi.
Non a caso, il sottotitolo dell’opera è Scopri il dono che è in te.

Il video prende le mosse dalla storia di Demian Lichtenstein, che un giorno, compreso che il suo successo come regista (successo anche economico) non era la cosa più importante, ha riallacciato i contatti con sua sorella Shajen Joy Aziz, che non sentiva da molti anni, dando vita sia a un rapporto più profondo con lei, sia a una collaborazione sul versante lavorativo-motivazionale, compreso il progetto di Discover the gift.

La morale di fondo del video è tutto sommato semplice: il successo economico e sociale è meno importante del coltivare le proprie passioni e di arrendersi alla corrente interiore… che poi è anche la definizione di libertà che emerge dal film.

Estaticamente Discover the gift è un film d’impatto, e c’era da aspettarselo considerando che è stato fatto da un professionista di Hollywood (non un regista di spicco, ma comunque un professionista di quelle parti): fotografia e commento sonoro sono d’effetto, e accompagnano le varie testimonianze con fluidità.

Tra queste, mi sono piaciute soprattutto quelle di Sri Sri Ravi Shankar e Niurka, il primo un santone indiano che è stato al fianco di Maharishi Mahesh Yogi, la seconda una giovane insegnante trasformazionale americana.
Peraltro, non conoscevo nessuno dei due, e dunque ho arricchito la mia personale “rubrica di miglioramento personale” di due nomi.

Da citare anche il libretto di accompagnamento al dvd, una volta tanto abbastanza corposo e con dei contenuti.

Nel complesso, la valutazione di Discover the gift è positiva: piacevole alla vista, molti ospiti, molti spunti, interessante nel suo incedere, anche se non trascendentale, nel senso che gli spunti proposti si possono tranquillamente trovare in altri video o in qualche libro.
La sintesi proposta in questo video, comunque, è meritevole di visione.

Fosco Del Nero

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...