Product by:
Annemarie Postma

Reviewed by:
Rating:
4
On 11 Settembre 2012
Last modified:15 Dicembre 2015

Summary:

The deeper secret - Il segreto svelato è un testo che, evidentemente, si rifà a The secret, cercando di cavalcarne la popolarità a cominciare dal titolo… e questo nonostante i diversi anni che lo separano da esso.
In realtà, il libro in questione con The secret ha poco da spartire...

The deeper secret - Il segreto svelato - Annemarie Postma (miglioramento personale)Titolo: The deeper secret – Il segreto svelato (The deeper secret).
Autore: Annemarie Postma.
Argomenti: sviluppo personale, legge di attrazione, successo.
Editore: Il punto d’incontro.
Anno: 2008.
Voto: 7.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: Macrolibrarsi, Il giardinoAmazon.

 

The deeper secret – Il segreto svelato è un testo che, evidentemente, si rifà a The secret, cercando di cavalcarne la popolarità a cominciare dal titolo… e questo nonostante i diversi anni che lo separano da esso (è datato 2008, quindi abbastanza recente).

In realtà, il libro in questione con The secret ha poco da spartire, sia nei contenuti (non è un libro sulla legge di attrazione, trattata anzi in modo assai marginale), sia nello stile, avvicinandosi maggiormente a un testo motivazionale.

E infatti, guarda un po’, l’autrice, Annemarie Postma, è un’affermata autrice di testi su autostima, successo, felicità e sviluppo personale in senso classico.

Anche lei, peraltro, come molti autori che si occupano di crescita personale (cito Louise Hay, Eckhart Tolle,Roy Martina, Wayne Dyer, Joe Vitale, etc), ha alle spalle un passato difficile, sotto forma di un grave handicap fisico che l’ha costretta tutta la vita su una sedia a rotelle.
Ha fatto di ciò la sua forza, ottenendo poi risultati eccellenti in svariati campi (lavoro come modella professionista, scrittrice, conferenziere, etc).
Insomma, nella vita si può fare molto anche partendo da carte non ottime, se ci mettiamo del nostro, e questo ormai è appurato.

Ma torniamo a The deeper secret, il cui sottotitolo è Cosa vuole da te la vita?.
Annemarie Postma ci invita infatti a chiederci non solo cosa vogliamo noi dalla vita, ma anche e soprattutto cosa vuole la vita da noi, ossia cosa noi abbiamo da offrire al mondo e come possiamo darlo… unica via per essere realmente felici.

Il libro è strutturato in tre parti: volere, decidere e assumersi la responsabilità, e ognuna di esse ha al suo interno quattro paragrafi, confezionati sotto forma di “leggi dell’universo” (da Liberare la vostra volontà a Conoscere il vostro scopo, passando per Vivere nell’adesso).

Ciascuna legge comprende una parte discorsivo-descrittiva, un riepilogo della stessa, un’affermazione e la pratica suggerita, fatto che rende The deeper secret tanto gradevole alla lettura (semplice e scorrevole), quando con contenuti pratici (per chi vorrà metterli in pratica).

Tra l’altro, il libro è molto ben curato nell’aspetto editoriale, come tutti i libri di Edizioni Il punto d’incontro, e quindi gradevole anche alla vista.

Tornando ai contenuti, in esso si troveranno sia esempi della vita dell’autrice, sia casi da lei citati, sia riflessioni più generali, col numero degli spunti proposti che è piuttosto consistente, nonostante la relativa brevità del testo (circa 180 pagine piccoline).

Complessivamente, ho trovato The deeper secret – Il segreto svelato di Annemarie Postma un discreto testo, a metà strada tra autostima, miglioramento personale e legge di attrazione. Non eccessivamente innovativo, forse, e magari adatto più ai lettori meno scafati, ma comunque utile, tanto che mi sento di darne un giudizio positivo.

Fosco Del Nero

 

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...