Product by:
Simona Vitale

Reviewed by:
Rating:
3
On 17 Novembre 2010
Last modified:2 Maggio 2017

Summary:

Anche questa settimana mi dedico a un ebook che è possibile acquistare online, e che porta il titolo di Come diventare una Dea, ebook di Simona Vitale.

Come diventare una Dea - Simona Vitale (miglioramento personale)Titolo: Come diventare una Dea – Tre passi per essere divina.
Autore: Simona Vitale.
Argomenti: sociologia, psicologia, mente, crescita personale.
Anno: 2010.
Voto: 7.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon

 

Anche questa settimana mi dedico a un ebook che è possibile acquistare online.
Non si tratta tuttavia di una new entry, visto che di Simona Vitale ho già recensito alcuni ebook, sia gratuiti sia a pagamento, e segnatamente Cosa vogliono farti sapere gli Angeli riguardo il 2012, La legge dell’attrazione e le scienze sociali, Feng shui, mon amour.

Il candidato stavolta porta il nome di Come diventare una Dea – Tre passi per essere divina.
Va da sé che trattasi di un testo rivolto essenzialmente al pubblico femminile, anche se comunque leggibile con diletto anche dagli esponenti da coloro che stanno “sull’altra riva del fiume”.

L’autrice parte dal passato, e nel dettaglio dalle società e deità antiche, tratteggiando i contorni di civiltà impostate sul matriarcato e su un maggior contatto con la natura, la creatività e l’intuizione, in cui le donne avevano un peso assai maggiore.

A un certo punto, dice l’autrice, si è passati da tale società matriarcale-pacifica a una società patriarcale-fallocratica-bellicosa, con quello che la ricercatrice definisce “lo smembramento della dea”.

Tale lento processo, mai arrestatosi, ha portato alla sottomissione della donna, dileggiata e sottovalutata in molti modi e contesti, violenza fisica e violenza morale, infibulazione, mortificazione del ciclo e dell’intuitività, stupri, minori diritti, etc.

Da qui l’esigenza per le donne di riappropriarsi del potere femmineo, portando il pensiero “ginoide” allo stesso livello di quello “androide”, col quale non deve andare in guerra, ma integrarsi.

Gli elementi che Simona Vitale identifica per la nuova deificazione femminile sono: la pace, la consapevolezza, la creatività e l’autorità interiore, secondo un’ottima di rimodellamento di se stessa: portando i vestiti della dea, essi prima o poi diventeranno i propri vestiti (concetto che sa molto di programmazione neurolinguistica, e non a caso la disciplina è citata tra le competenze dell’autrice).

Altro concetto molto importante e indiscutibile nella sua veridicità è quello dello specchio: ognuno è trattato dagli altri esattamente come tratta e concepisce se stesso (questo ovviamente vale tanto per le donne quanto per gli uomini).
Ergo, migliorando la propria immagine, migliorerà anche il rapporto con le persone e con la vita in generale.
In negativo, la vittima attrae sempre un carnefice; in positivo, chi è felice attrae altre persone ed eventi per cui essere ancora più felici.

Come diventare una Dea – Tre passi per essere divina sta a metà tra ebook di sviluppo personale e testo di sociologia-psicologia, con anche, come abbiamo detto, accenni di storia e mitologia.

Nell’ebook di Simona Vitale non vi troverete esercizi specifici da coaching di crescita personale, ma un discorso ben argomentato, interessante e con una bella prospettiva di fondo sì.

Buona lettura.

Fosco Del Nero

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...