Product by:
Serenella Ballore

Reviewed by:
Rating:
2
On 19 Marzo 2020
Last modified:19 Marzo 2020

Summary:

Mi spiace recensire libri come Tu sei unico e irripetibile, ma per correttezza personale lo faccio.
Partiamo dalle basi: il libro è datato 2010, è stato scritto da Serenella Ballore e pubblicato da Hermes Edizioni...

Tu sei unico e irripetibile - Serenella Ballore (crescita personale)Titolo: Tu sei unico e irripetibile.
Autore: Serenella Ballore.
Argomenti: crescita personale, chakra, autostima, successo, new age.
Editore: Hermes Edizioni.
Anno: 2010.
Voto: 5.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

Mi spiace recensire libri come Tu sei unico e irripetibile, ma per correttezza personale lo faccio.

Partiamo dalle basi: il libro è datato 2010, è stato scritto da Serenella Ballore e pubblicato da Hermes Edizioni.
Si compone di circa 150 pagine di cui una quindicina dedicata a prefazione e introduzione, in cui viene esposta in modo sintetico l’esperienza di vita dell’autrice; poco più di un centinaio utili a descrivere i sette chakra; una ventina finali con storielle, considerazioni ed esercizi proposti.

Anche solo dai numeri elencati si evince con facilità che la parte principale e più importante di Tu sei unico e irripetibile è quella descrittiva dei sette chakra, a ognuno dei quali sono state dedicate pagine di descrizione, pagine di commento, esperienze personali, esempio e una scheda di riepilogo.
Questa parte è sufficientemente interessante e utile, anche se ogni tanto spuntano fuori delle sviste più o meno rilevanti relativamente ai chakra, fatto che, unitamente alla leggerezza generale del testo, gli impedisce di essere un buon testo di riferimento relativamente ai sette centri energetici.

La parte finale a mio avviso è la meno valida delle tre, essendo una serie di storielle più o meno note, luoghi comuni su successo, autostima, comunicazione, pensiero positivo e legge di attrazione. Questa è la parte in cui si evince maggiormente il tono dell’opera, ancora orientata al successo personale e agli obiettivi dell’ego.

La prima parte, viceversa, risulta sufficientemente interessante nel suo mostrare un percorso personale difficile e impegnativo.
La ragione per cui mi spiace recensire questo tipo di libri è che è evidente l’intento positivo ed entusiasta di chi scrive, cosa che peraltro renderà certamente utile il libro a un certo tipo di persone. Io però recensisco da dove sono io e non posso esimermi dal dire che l’analisi dei chakra, pur se a tratti utile, è semplicistica e spesso imprecisa, che in tutta l’opera aleggia un alone molto new age e che essa è parecchio incentrata su obiettivi e successo personale. Nulla di male, ovviamente, basta sapere cosa si sta comprando.

Ciò motiva la mia valutazione tiepida, ma ciò non toglie che Tu sei unico e irripetibile, come detto, ha degli elementi di utilità… anzi, dal titolo me lo aspettavo peggiore, a onor del vero.

Fosco Del Nero

Share Button
(Visited 1 times, 17 visits today)