Recensioni, approfondimenti e consigli per la propria crescita interiore
Ormai ho già proposto sul sito diversi file audio estratti dal sito Prosperity.it, il portale di Maurizio Fiammetta dedicato al mondo dello sviluppo personale: siamo passati dall’intervista a Francesco F (legge d’attrazione) a quella a Florindo Polillo (pensiero positivo) da Italo Cillo (miglioramento personale) a Vincenzo Lembo (ancora miglioramento personale) da Elisa Mazza (creatività) a Gianluca Fattore (medianità), finendo con Max Formisano (di nuovo miglioramento personale) e Marni (sogni).
Stavolta è la volta di Roberto Aita, “trainer spirituale”.
Siamo dunque in ambito crescita personale-spiritualità.
Aita esordisce da subito rimarcando la differenza tra spiritualità (che è individuale) e religione (che è relativa a un’istituzione collettiva), per poi suggerire un concetto molto semplice, ma importante: “al di là del nome, prendi tutto quello che ti permette di crescere e fallo tuo, lasciando da parte il resto”.
Altra idea importante: siamo tutti interconnessi, e ognuno di noi ha un dono per le altre persone.
Ancora: di solito dietro una grande delusione c’è una grande illusione, mentre vien detto che il miglioramento nella vita delle persone passa attraverso vari riscontri.
Segue poi una citazione, e non di uno qualunque: Gesù, dice Aita, affermava che nella vita di un uomo vi sono due grandi forze in gioco: la fede/fiducia e la paura, che sono inversamente proporzionali, laddove ovviamente dovremmo cercare di far prevalere la prima.
L’ultima idea proposta è anch’essa non da poco, per quanto già sentita molte volte (tuttavia, come ho spesso sottolineato, il punto non è avere letto qualcosa da qualche parte, ma averlo fatto proprio): niente è impossibile.
In chiusura di articolo, devo dire che questa non è stata tra le mie conferenze audio preferite… ad ogni modo, come sempre ringraziamo chi l’ha messa a nostra disposizione, fermo restando che qualcosa che non piace a me può piacere e ispirare qualcun altro e viceversa.
Buon ascolto.
Fosco Del Nero
Non occorre cambiare il mondo.
Cambia semplicemente te stesso e avrai cambiato il mondo intero, perché tu ne fai parte. Se anche un solo essere umano cambia, il suo mutamento si irradierà in migliaia e migliaia di altre persone. Diventerà la scintilla di una rivoluzione che potrà generare un nuovo tipo di essere umano.
[Osho – La via del cuore]
marju
Agosto 11th, 2010 at 12:20
Ciao Fosco!
Il concetto “al di là del nome, prendi tutto quello che ti permette di crescere e fallo tuo, lasciando da parte il resto” sarebbe da applicare in ogni ambito nella nostra vita.
Nel leggerlo, o nel sentirlo in questo caso, trattandosi di un audio, sembra talmente ovvio e scontato…
Eppure spesso siamo così ingombrati da inutili e fittizzi “richiami e sollecitazioni” che è
difficile scorgere e cogliere solo quello che ci fa crescere davvero.
Un abbraccio.
Marju:-)
Fosco Del Nero
Agosto 11th, 2010 at 13:44
Ciao Marjù! :)
Sì, vero, alla fine le cose che “ci fregano” sono sempre le piccole cose.
Il lato positivo è che, se le cambiamo, il vento gira a nostro favore.
A noi dunque modificarle, cercando se possibile di non complicarci la vita da soli. ;)
Fosco Del Nero