Product by:
Paramhansa Yogananda

Reviewed by:
Rating:
4
On 23 Gennaio 2013
Last modified:22 Aprile 2017

Summary:

I lettori abituali di Una vita fantastica! saranno ormai abituati alla presenza ricorrente di alcuni personaggi, da Osho a Yogananda. Di quest’ultimo ho presentato ormai parecchi libri, e oggi propongo 108 palpiti d’amore.

108 palpiti d’amore - Paramhansa Yogananda (spiritualità)Titolo: 108 palpiti d’amore.
Autore: Paramhansa Yogananda.
Argomenti: spiritualità.
Editore: Ananda Edizioni.
Anno: 2012.
Recensione: qui.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

I lettori abituali di Una vita fantastica! saranno ormai abituati alla presenza ricorrente di alcuni personaggi, da Osho a Yogananda.
Di quest’ultimo ho presentato ormai parecchi libri, dal classico Autobiografia di uno yogi fino a manuali come Come vincere le sfide della vita Come essere sempre felici.

Oggi propongo il libro 108 palpiti d’amore, un libro leggero come formato, ma ricco di ispirazione, nonché curatissimo nel formato, come sempre quando si ha a che fare con libri di Ananda Edizioni.

Il titolo, unito al sottotitolo Pensieri da cuore a cuore, dice tutto sul contenuto del testo: si parla di amore, e se ne parla Yogananda si può scommettere che se ne parla in modo profondo e ispirante.

Quanto al numero 108, per chi non lo sapesse è un numero sacro nella cultura yogico-indiana, visto che rappresenta i nomi di Dio, e quindi l’essenza della divinità (tra l’altro è un numero ricorrente anche in altre culture, e non a caso la sua somme teosofica dà 9, che nei tarocchi è l’eremita, ossia, sinteticamente, la ricerca dell’illuminazione).

Ma torniamo a 108 palpiti d’amore: in ognuno dei 108 pensieri, ciascuno accompagnato da un’immagine ugualmente bella e ispirante, Paramhansa Yogananda ci offre una vera e propria guida all’amore, un sentiero privilegiato di apertura del cuore e di gioia per la vita.

E questo è proprio ciò che mi ha sempre colpito di Yogananda: leggere i suoi libri, di qualunque argomento trattino, dalla spiritualità alla salute, alle sfide della vita, è come avvicinarsi un poco al divino grazie alle parole di una persona che quel divino lo ha toccato… e che non a caso da molti è considerata un maestro spirituale al livello dei più grandi maestri di sempre, da Gesù a San Francesco.

Al di là delle “classifiche”, che ovviamente lasciano il tempo che trovano, vi invito a fare esperienza di Yogananda e a farvi toccare a vostra volta dalla bellezza e dalla gioia delle sue parole: 108 palpiti d’amore, libro bello per i contenuti ma anche per gli occhi, potrebbe essere una buona occasione.

Nel caso, buona lettura, e per invogliarvi vi lascio con un pensiero dello stesso Yogananda.
“L’amore è la vera ricchezza.
L’amore non si compra.
Si può solo riceverlo in dono.
Pensa, quant’è prezioso!”

Fosco Del Nero

Share Button