Product by:
Paramhansa Yogananda

Reviewed by:
Rating:
3
On 10 Ottobre 2012
Last modified:15 Dicembre 2015

Summary:

Chi segue Una vita fantastica! da tempo sa quanto io ami Yogananda, sin da quando lessi il suo bellissimo e ispirante Autobiografia di uno yogi, non a caso considerato uno dei testi di spiritualità più importanti degli ultimi decenni. Ad esso sono poi seguiti Come vincere le sfide della vita, Come essere sempre felici e Conversazioni con Yogananda, scritto dal suo allievo Swami Kriyananda ma basato su parole, insegnamenti ed episodi di vita del maestro spirituale indiano. A dirla tutta, anche questo Sussurri dall’eternità è curato da Kriyananda, che ha “arrangiato” testi e appunti di Yogananda.

Sussurri dall’eternità - Paramhansa Yogananda (spiritualità)Titolo: Sussurri dall’eternità (Whispers from eternity).
Autore: Paramhansa Yogananda.
Argomenti: spiritualità.
Editore: Ananda Edizioni.
Anno: 1949.
Voto: 6.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

Chi segue Una vita fantastica! da tempo sa quanto io ami Yogananda, sin da quando lessi il suo bellissimo e ispirante Autobiografia di uno yogi, non a caso considerato uno dei testi di spiritualità più importanti degli ultimi decenni.

Ad esso sono poi seguiti Come vincere le sfide della vita, Come essere sempre felici e Conversazioni con Yogananda, scritto dal suo allievo Swami Kriyananda ma basato su parole, insegnamenti ed episodi di vita del maestro spirituale indiano.

A dirla tutta, anche questo Sussurri dall’eternità è curato da Kriyananda, che ha “arrangiato” testi e appunti di Yogananda.

A differenza dei libri appena citati, peraltro, Sussurri dall’eternità non è un testo con una natura unitaria.
Non vi sono discorsi, se non per poche decine di pagine in apertura e in chiusura, ma è composto per la quasi totalità da preghiere e invocazioni.

La quarta di copertina, difatti, recita così: “Uno dei più ispiranti libri di preghiere di tutti i tempi”.
Lo stesso Yogananda scrisse: “Ci sono tre bibbie da cui traggo ispirazione: la Bibbia cristiana, la Bhagavad Gita indù e il mio libro Sussurri dall’eternità, che mi è stato donato da Dio”.

Una presentazione mica da poco, per quanto autopresentazione, se si conta che proviene da un personaggio come Yogananda, da molti indicato come uno dei più grandi maestri spirituali dei tempi moderni, se non di tutti i tempi.

Vado a commentare brevemente il testo, in maniera diretta e sincera come sempre.
È nettamente quello che mi è piaciuto meno tra quelli prima citati, tanto che il voto assegnatogli è più di stima che di sostanza.

Oddio, sostanza nel libro ce n’è, nel senso che in esso si trova esattamente quanto promesso in copertina: Sussurri dall’eternità è un libro di preghiere.
Di ogni tipo: su Dio, ovviamente, ma anche orientate alla natura, alla religione, alla meditazione, etc.
Tra preghiere, canti e poesie, arriviamo a quota 260 circa, più quelle poche decine di pagine discorsive cui ho già accennato (dense di saggezza, comunque).

Dipende dunque da cosa state cercando (questo vale per ogni cosa della vita, peraltro): se è vostro desiderio avere un libro di preghiere ed invocazioni, gentili e profonde come ogni cosa di Paramhansa Yogananda, allora Sussurri dall’eternità farà al caso vostro (peraltro, l’edizione è curatissima, come sempre con Ananda Edizioni).
Altrimenti, se come me preferite i testi discorsivi, orientatevi su qualche altro libro, magari dello stesso Yogananda.

Fosco Del Nero

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...