Recensioni, approfondimenti e consigli per la propria crescita interiore
Titolo: 108 palpiti d’amore (108 meditations of love).
Autore: Paramhansa Yogananda.
Argomenti: spiritualità.
Editore: Ananda Edizioni.
Anno: 2012.
Voto: 7.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: Macrolibrarsi, Il giardino, Amazon.
Dopo avervelo presentato in preview alcuni mesi fa, ecco ora la recensione di 108 palpiti d’amore di Paramhansa Yogananda, libro che è esattamente come mi aspettavo.
Ossia da un lato è curatissimo, una vera gioia per gli occhi (e anche per le narici, dato che ha un odore che mi piace molto, e scommetto che non vedevate l’ora di saperlo!), dall’altro è piuttosto agile, con le sue 150 pagine in formato ridotto, ma che, soprattutto, è una gioia anche per il cuore, dato che i messaggi di Yogananda sono davvero una carezza per l’anima.
Chi legge da tempo Una vita fantastica! sa quanto io apprezzi il maestro spirituale indiano, sia dalla lettura di Autobiografia di uno yogi, cui poi sono seguiti Come vincere le sfide della vita, Come essere sempre felici, Autobiografia di uno yogi – Audiobook, Sussurri dall’eternità, Diario spirituale e Come essere sani e vitali (e ci metto dentro anche Conversazioni con Yogananda).
A differenza degli altri testi, che sono tutti discorsivi, questo invece contiene solamente dei pensieri in stile aforisma, quando brevissimi e quando meno brevi, ma comunque veloci e dritti al punto… e spesso al cuore.
Dalle parole di Yogananda, infatti, emerge la dolcezza per cui egli era famoso in vita, e per cui è tuttora amatissimo in tutto il mondo, Occidente e Oriente.
Qualora già lo amiate anche voi, allora non c’è bisogno di aggiungere altro sulla sua figura.
Qualora, invece, non abbiate mai letto un suo libro, 108 palpiti d’amore potrebbe essere una buona occasione per iniziare in modo soft come “leggerezza”, e in modo assai bello come impatto visivo, dal momento che il libro è un piccolo gioiello di editoria… come peraltro sempre con Ananda Edizioni, casa editrice che cura molto i suoi prodotti.
Giusto per la cronaca, il libro è composto di aforismi estrapolati da scritti inediti di Yogananda pubblicati prima del 1942.
Data di pubblicazione a parte, 108 palpiti d’amore è un libro che ha calore, e che si merita di essere sfogliato di tanto in tanto per trarne bellezza e ispirazione.
Fosco Del Nero
Non occorre cambiare il mondo.
Cambia semplicemente te stesso e avrai cambiato il mondo intero, perché tu ne fai parte. Se anche un solo essere umano cambia, il suo mutamento si irradierà in migliaia e migliaia di altre persone. Diventerà la scintilla di una rivoluzione che potrà generare un nuovo tipo di essere umano.
[Osho – La via del cuore]
Sergio
Settembre 7th, 2013 at 20:18
Confermo la bellezza del libro, che tra l’altro mi é stato regalato da una persona a me cara … Fosco, mi sembra che tu la conosca :-)
Fosco Del Nero
Settembre 7th, 2013 at 21:35
Sì, un bel libriccino davvero. :)
Ah, salutami quella persona, Sergio!
Anzi, te la saluto io, và.
Fosco Del Nero