Product by:
Jacopo Fo

Reviewed by:
Rating:
4
On 8 Aprile 2010
Last modified:15 Dicembre 2015

Summary:

Il libro che presento oggi non è proprio un testo di miglioramento personale, o, perlomeno, non lo è certamente in modo classico. Autore e titolo renderanno il tutto abbastanza chiaro: da un lato abbiamo Jacopo Fo e dall’altro Diventare Dio in 10 mosse.

Diventare Dio in 10 mosse - Jacopo Fo (benessere personale)Titolo: Diventare Dio in 10 mosse.
Autore: Jacopo Fo.
Argomenti: benessere personale, mente, salute.
Editore: Giunti – Demetra.
Anno: 1993.
Voto: 7.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

Il libro che presento oggi non è proprio un testo di miglioramento personale, o, perlomeno, non lo è certamente in modo simile ai vari Reality transurfing, Conversazioni con Dio, La scienza del diventare ricchie compagnia bella, ma è una sorta di manualetto a metà strada tra spunti di benessere personale ed umorismo.

Autore e titolo renderanno il tutto abbastanza chiaro: da un lato abbiamo Jacopo Fo e dall’altro Diventare Dio in 10 mosse, testo del 1993.

Il libro, non particolarmente corposo, si presenta diviso in due parti; nella prima, Jacopo Fo propone uno di seguito all’altro numerosi esercizi di tipo fisico, utili a sperimentare sensazioni e situazioni spesso assai lontane dal nostro normale vivere quotidiano.
Andiamo così dagli esercizi muscolari agli esercizi mentali, dallo sbadiglio al respiro circolare, dalla voce alla meditazione, dal massaggio al pubococcigeo.
Gli esercizi elencati sono davvero tantissimi, tanto da fare da soli quanto da fare in coppia o in gruppo.

La seconda parte del libro, invece, è più teorica, con l’autore che si sofferma su svariati argomenti: sonno, rilassamento, movimento, sesso, etc.
Nonostante questa seconda parte sia più discorsiva, neanche qui mancano i suggerimenti pratici.

Sarò molto veloce nel commento: il libro mi è piaciuto decisamente; certo, tratta molti argomenti veramente en passant, a volte definendoli sommariamente e a volte neanche quello, ma in ogni caso è pieno di spunti e di consigli.

E, soprattutto, di quell’atteggiamento che mi piace molto, misto tra pragmatismo e umorismo.
Difatti, ho deciso che mi leggerò altri libri di Jacopo Fo (il quale, al contrario, non mi risulta molto divertente in video), vista gradevolezza e utilità.

Se anche voi apprezzate questo atteggiamento, dunque, potreste trovare qualcosa di adatto a voi in uno dei suoi numerosi testi.
Questo, in particolare, offre una panoramica agile e snella su un vasto numero di argomenti, proponendosi così come un vivace spunto di partenza.

Fosco Del Nero

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...