Newsletter

.

Archivio post

Ultimi Commenti

Contatore

1000 motivi per cui è meglio ridere che piangere – Jacopo Fo (benessere personale)

13 Ott 2010 | Benessere personale, File audio, Salute

Product by:
Jacopo Fo

Reviewed by:
Rating:
4
On 13 Ottobre 2010
Last modified:22 Settembre 2022

Summary:

Quest’oggi propongo un’altra conferenza audio scaricata da internet, e precisamente dal sito Ifeelgood.it. Il file audio porta il nome di 1000 motivi per cui è meglio ridere che piangere e vede come protagonista Jacopo Fo.

1000 motivi per cui è meglio ridere che piangere - Jacopo Fo (benessere personale)Quest’oggi propongo un’altra conferenza audio scaricata da internet, e precisamente dal sito Ifeelgood.it, portale gestito da Leonardo Di Paola e Viviana Taccione dedicato al mondo dello sviluppo personale ad ampio raggio (molto si ricorderanno di loro per via dell’iniziativa di Zen to done).

Questa è la loro prima conferenza che ascolto, e devo dire che sono capitato bene, visto che l’ospite era uno di quelli che hanno tante cose da dire: Jacopo Fo, scrittore, comico, fondatore della scuola di Alcatraz, etc.

Il file audio porta il nome di 1000 motivi per cui è meglio ridere che piangere.

Fo parte dalla connessione tra umorismo e formazione, raccontando di come le sue lezioni di formazione sono poi divenute spettacoli teatrali; collegamento non certo inutile, dato che è provato che una buona disposizione di spirito aumenta enormemente le capacità di apprendimento.

In generale, comunque, dice lo scrittore, ridere fa bene, fisiologicamente ed emotivamente, come ormai è assodato: le persone allegre vivono di più e meglio, e sanno cogliere le cose belle della vita (come confermano libri come Fattore fortuna o L’ottimismo logico).

Inoltre, aggiunge Fo, l’ironia è un segno di intelligenza.
L’ironia, anzi, aiuta a prendere bene la vita, che è essa stessa ironica e paradossale.

Questa visione delle cose si contrappone in modo molto netto ai luoghi comuni di impronta passata per cui “risus abundat in ore stultorum” e per cui le persone in gamba e affidabili sono quelle serie, idee che Fo si compiace stanno passando di moda, segnando un passaggio da una società seriosa-repressiva-battagliera-militaresca a una società più ironica e gioviale.

Così come l’essere seri, continua poi Jacopo Fo, vi sono altre cose che sono state eccessivamente caricate e complicate, come il sesso, l’affetto e il contatto fisico, etc.

Persino la respirazione, dice lui, è stata allontanata dal dato naturale, con quello che è il regolatore per eccellenza del respiro e del ritmo vitale (lo sbadiglio) che è stato reso una cosa socialmente sconveniente e da evitare.

Fo chiude la conferenza parlando infine di miglioramento personale, e sottolineando, dal suo stesso caso personale, come i più grandi ottenimenti nella vita nascano da un periodo di crisi, diventato poi un’opportunità di cambiare e infine un’effettiva crescita di sé e della propria esistenza.

Occorre dunque affrontare i propri problemi e vivere la vita dandosi da fare, senza deprimersi adattandosi a un’esistenza mediocre.
In tal senso, abbiamo da una parte i depressi, e dall’altra gli entusiasti.
La differenza tra loro sta solo nel fatto che i secondi hanno dei sogni e una passione da portare avanti.

Conferenza audio molto bella e motivante questa con Jacopo Fo, una delle più ispiranti che abbia sentito finora (e che ha dunque contribuito, come altre, a migliorare i miei spostamenti in macchina); belle idee e bel personaggio.

Fosco Del Nero

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo online...

4 Commenti

  1. Anonymous

    L’ottimismo è sempre un argomento interessante.
    Io ho studiato il mitico Seligman e trovo il suo libro il capostipite di tutti gli altri, compreso l’ultimissimo “Ottimismo Logico” di Price Pritchett, che non mi è piaciuto moltissimo.
    Ho letto invece PNL e Ottimismo ( http://www.pnl-ebook.info/pnl-ottimismo ) e ho trovato interessante il discorsi dei valori come “bilanciere” delle interpretazioni ottimiste. In pratica non sono solo le 3P di cui parla Seligman ma c’è anche un quarto elemento che è molto più personale.

    Comunque anche Jacopo Fo è un grande!!

    Buon ottimismo a tutti.
    Gianluca P.

  2. Fosco Del Nero

    Ciao Gianluca, e grazie del commento.
    Sì, Fo è un bel personaggio, pieno di contenuti e schietto.
    Non ho letto Seligman, me lo appunto, grazie della segnalazione. :)

    Fosco Del Nero

  3. Ernesto

    Ridere stimola le aree prospere della nostra mente. Se ridiamo attaiamo cose buone, se ridiamo stiamo anche prosperando.
    Qualsiasi cosa vuoi attrarre di buono nella tua vita, incomincia col sentirti bene e a ridere!!!

    Ernesto.

  4. Fosco Del Nero

    Ciao Ernesto.
    Sono d’accordo con te anche in questo caso. :)
    Che ridere faccia bene lo sanno tutti… e credo non ci fosse nemmeno bisogno di studi in merito. :)
    Umorismo, ottimismo e gratitudine credo siano le cose più potenti e semplici che abbiamo a disposizione.
    Alla prossima!

    Fosco Del Nero

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Logo Bellezza Amore Gioia
Banner pagina facebook
Banner "Il cammino del mago"
Banner canale youtube