Product by:
Lucia Giovannini, Nicola Riva

Reviewed by:
Rating:
2
On 18 Novembre 2013
Last modified:2 Maggio 2017

Summary:

Avevo a casa da un bel po’ di tempo ormai il dvd Tutta un’altra vita con la mappa della visione, registrazione di un corso dal vivo tenuto dalla coppia Lucia Giovannini e Nicola Riva...

Tutta un’altra vita con la mappa della visione - Lucia Giovannini, Nicola Riva (sviluppo personale)Titolo: Tutta un’altra vita con la mappa della visione.
Autore: Lucia Giovannini, Nicola Riva.
Argomenti: miglioramento personale, pnl, mappe mentali, successo.
Editore: My Life Edizioni.
Anno: 2009.
Voto: 5.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

Avevo a casa da un bel po’ di tempo ormai il dvd Tutta un’altra vita con la mappa della visione, registrazione di un corso dal vivo tenuto dalla coppia Lucia Giovannini e Nicola Riva.

Se non lo avevo ancora visto, è perché man mano mi sono spostato, come miei interessi e tendenza, dal settore sviluppo personale-pnl-motivazione, al settore evoluzione personale-spiritualità-esoterismo.

E, rientrando il video nella prima categoria, lo avevo un po’ snobbato.
Ho fatto bene? Ho fatto male?

Intanto, iniziamo dagli estremi: il video dura circa 1 ora e 40 minuti (e non 3 ore come riportato, erroneamente, nella confezione del dvd), ed è suddiviso in varie parti: nove, per la precisione, e ad ognuna è dedicato un principio, un esercizio o una metafora di fondo.

I due autori, difatti, la cui formazione è piuttosto variegata (programmazione neurolinguistica, neuro-semantica, tecniche di respirazione, metodo di Louise Hay, tai chi e psicologia di vario tipo), mettono insieme teoria, esempi personali, esercizi e anche qualche rilassamento, per poi finire addirittura con l’esercizio-metafora della freccia spezzata col collo, un classico del settore motivazione all’americana (non so, alla Anthony Robbins o alla Harv Eker).

Distinguo subito due cose: gli argomenti trattati e l’energia dei due autori.

Quanto agli argomenti, siamo piuttosto su livelli basic, con tanto di esempi e di storielle ben note nel mondo dello sviluppo personale, tanto che alcuni li ho sentiti ormai decine di volte.
Idem per le tecniche proposte: tra rilassamenti, mappe mentali, obiettivi e focalizzazione, sono cose che ho già sentito e risentito in passato.

Tra l’altro, come detto su alcuni concetti di mio non insisto più, e anzi sono andato quasi agli antipodi: se da un lato nel settore pnl-successo-motivazione, questo video compreso, si insiste molto su obiettivi precisi, possesso e successo esterno, di mio sto andando verso il contrario: non obiettivi specifici ma fiducia di fondo; non possesso, ma distacco; non successo esteriore, ma ricerca interiore.

Il video è un disastro, dunque?
No, perché sono evidenti le buone intenzioni di Lucia Giovannini Nicola Riva, così come la loro buona energia di fondo, e perché, semplicemente, loro si rivolgono a certe persone, che hanno bisogno di quegli esercizi e di quei concetti.

Ed è sempre un discorso di avere le cose non giuste in assoluto, ma che vanno bene per noi in un certo momento.

La mia valutazione su Tutta un’altra vita con la mappa della visione di Lucia Giovannini Nicola Riva è dunque soggettiva (beh, le valutazioni sono soggettive per definizione, non andrebbe nemmeno ricordato), e se quel settore o quel tipo di esercizi vi ispira, e magari siete a un livello piuttosto di base come conoscenze in ambito miglioramento personale, sappiate che il video potrebbe fare al caso vostro.

Fosco Del Nero

Share Button

RelatedPost