Video:
Tutta un’altra vita con la mappa della visione - Lucia Giovannini, Nicola Riva

Reviewed by:
Rating:
2
On 26 Novembre 2013
Last modified:2 Maggio 2017

Summary:

Bentrovati, amici lettori, all’articolo di approfondimento del dvd Tutta un’altra vita con la mappa della visione, registrazione del corso dal vivo dei due autori-trainer Lucia Giovannini e Nicola Riva.

Tutta un’altra vita con la mappa della visione - Lucia Giovannini, Nicola Riva (sviluppo personale)Titolo: Tutta un’altra vita con la mappa della visione.
Autore: Lucia Giovannini, Nicola Riva.
Argomenti: sviluppo, personale, pnl, motivazione.
Editore: My Life Edizioni.
Anno: 2009.
Voto: 5.
Recensione: qui.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

Bentrovati, amici lettori, all’articolo di approfondimento del dvd Tutta un’altra vita con la mappa della visione, registrazione del corso dal vivo dei due autori-trainer Lucia Giovannini e Nicola Riva.

Video non troppo lungo e non troppo originale, nel senso che contiene dei contenuti più adatti a dei neofiti del miglioramento che non a dei lettori-ascoltatori-spettatori più navigati. E peraltro a dei neofiti a cui è adatta una direzione piuttosto che un’altra, ma non sto qui a dilungarmi…

… e vado invece a proporre un paio di spunti tratti dal video in questione, così chi sentirà qualche affinità-risonanza potrà tranquillamente andarvi incontro.

Cominciamo da uno spunto, semplice ma bello, sul cambiamento e sulla vita.
“La vita è cambiamento, e noi cambiamo continuamente, che lo vogliamo o no, ogni giorno che passa.
Il nostro stesso corpo cambia, i nostri organi cambiano, la nostra pelle cambia, le circostanze cambiano, l’aria che respiriamo cambia.
Quindi la domanda da farsi non è “voglio cambiare, sì o no?”, perché comunque cambiamo, ma è “in che direzione sto cambiando?”.”

Il che comporta un altrettanto semplice ed efficace corollario.
“Il cambiamento diventa arte quando impariamo a gestirlo e qualunque cambiamento avvenga, che sia diretto da noi o imposto dalla vita, lo usiamo per il processo evolutivo.”

Per andare verso ciò che vogliamo essere e vivere, una strada è questa…
“Ognuno di noi emette ogni giorno decine di migliaia di pensieri.
I nostri pensieri determinano la nostra vita.
Se abbiamo pensieri di lotta vivremo una vita di lotta, se abbiamo pensieri di guerra vivremo una vita di guerra, se abbiamo pensieri di pace vivremo una vita di pace, se abbiamo pensieri di scarsità vivremo una vita di scarsità, se abbiamo pensieri di abbondanza vivremo una vita di abbondanza.
Ma chi è il pensatore? Chi è che emette quei pensieri? Chi è che decide quei pensieri, da dove arrivano quei pensieri… se non da noi?”

Per farla semplice…
“Noi tendiamo a diventare quello che facciamo. Tendiamo a diventare quello che diciamo. Tendiamo a diventare quello che pensiamo e tendiamo a diventare così come sono le nostre emozioni.
Il fatto di creare delle routine giornaliere, pensate e consapevoli, che ci portino verso i nostri obiettivi, ci permette passo passo di creare il nostro destino, di creare il nostro futuro.”

La quinta e ultima citazione è quella che chiude il video, oltre che questo articolo di approfondimento, e peraltro non è di Lucia Giovannini e Nicola Riva, ma di Nelson Mandela. È già piuttosto famosa, ma fa sempre piacere rileggerla, per cui l’aggiungo anche qui.
“La nostra paura più profonda non è quella di essere inadeguati.
La nostra paura più grande è che noi siamo potenti al di là di ogni misura.
È la nostra luce, non il nostro buio ciò che ci spaventa.
Ci domandiamo: “Chi sono io per essere brillante, magnifico, pieno di talento, favoloso?”.
In realtà, chi sei tu per non esserlo? Tu sei un figlio dell’Universo. Il tuo giocare a sminuirti non serve al mondo.
Non c’è nulla di illuminato nel rimpicciolirsi in modo che gli altri non si sentano insicuri intorno a noi.
Noi siamo fatti per risplendere come fanno i bambini. Noi siamo fatti per rendere manifesta la gloria dell’universo che è in noi. Non solo in alcuni di noi, è in ognuno di noi.
E quando permettiamo alla nostra luce di risplendere, noi, inconsciamente, diamo alle altre persone il permesso di fare la stessa cosa.
Quando ci liberiamo dalle nostre paure, la nostra presenza automaticamente libera gli altri.”

Detto ciò, ho terminato con il dvd Tutta un’altra vita con la mappa della visione di Lucia Giovannini Nicola Riva.
A presto e tante belle cose a tutti-

Fosco Del Nero

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...