Newsletter

.

Archivio post

Ultimi Commenti

Contatore

The millionaire mind intensive – Harv Eker (ricchezza)

19 Apr 2011 | Corso dal vivo, Mente, Ricchezza, Sviluppo personale

Product by:
Harv Eker

Reviewed by:
Rating:
5
On 19 Aprile 2011
Last modified:22 Settembre 2022

Summary:

L’articolo di oggi è un po’ un’eccezione per il sito, essendo riferito non a un libro o a un video, bensì a un corso dal vivo, e precisamente all’attesissimo The millionaire mind intensive, il corso di Harv Eker sulla ricchezza.

The Millionaire Mind Intensive - Harv Eker (ricchezza)

 

 

 

 

 

 

 

Titolo: The millionaire mind intensive.
Autore: Harv Eker.
Argomenti: ricchezza, crescita personale, mente.
Organizzatore: Risorse della Mente.
Luogo: Rimini.
Anno: 2011.
Voto: 8.
Dove lo trovi: MacrolkibrarsiIl giardino dei libri.

 

L’articolo di oggi è un po’ un’eccezione per il sito, essendo riferito non a un libro, a un video o a un audio, bensì a un corso dal vivo, e precisamente all’attesissimo The millionaire mind intensive, il corso di Harv Eker sulla ricchezza organizzato per l’edizione italiana di Rimini da Risorse della Mente di Girolamo Portacci (a questo proposito, è stata buona l’organizzazione logistica).

Tra l’altro i lettori fedeli del sito sanno bene quanto io avessi apprezzato il libro di Eker, I segreti della mente milionaria, ritenendolo un’eccellente sintesi tra aspetto attrattivo-mentale e parte pratico-operativa.

Corso attesissimo, come dicevo, e non a caso si sono visti numerosi volti noti del miglioramento personale italiano, tra sala e stand, come Livio Sgarbi, Max Formisano, Roberto Re, così come personaggi che hanno popolato il web più di recente (almeno mi sembra, sto facendo dei calcoli sommari e non vorrei che qualcuno si offendesse per lesa anzianità di servizio…), come Italo Cillo, Leonardo Di Paola, Viviana Taccione, i Josaya, Josè Scafarelli (il quale peraltro nel corso di un esercizio ha dato vita a una delle gag più divertenti dell’intero corso in collaborazione con l’eccezionale Marcus De Maria, la spalla di Harv Eker).

Ebbene, c’ero anche io (ovviamente in incognito), e come sempre avrete una recensione schietta, senza i salamelecchi tipici di buona parte dello sviluppo personale italiano.
Anzi, giacché ci siamo partiamo subito dalle cose che non mi sono piaciute, così ci leviamo subito il dente.

Cominciando dai traduttori, non sempre all’altezza, e non tanto per le libertà personali che si prendevano (che effettivamente spesso facevano ridere), quanto per la poca precisione con cui traducevano alcune strutture linguistiche precise.
Ne cito una su tutte: se Harv Eker suggerisce di ripetere la dichiarazione “io guadagno molto denaro”, tradurre “io devo guadagnare molto denaro” suona un poco insensato… almeno a chi ha studiato un poco di pnl, linguaggio di precisione, principi di attrazione-evocazione, etc.
Per non parlare poi della traduzione del rilassamento, francamente improponibile, e che sarebbe stato meglio non fare lasciando il tutto in inglese (difatti in quel frangente mi sono tolto le cuffie per ascoltare in lingua originale, come peraltro in molti altri momenti).

A proposito di relax, certamente non è stato bello spararci venti minuti di pesanti convinzioni depotenzianti in rilassamento, così come molti non hanno gradito le induzioni negative lanciate a chi facesse qualsiasi cosa sgradita a chi stava sul palco, come andare in bagno oppure non comprare un seminario.

Passiamo ora al capitolo “comprare i seminari”, e citiamo una cosa negativa e una cosa positiva: la cosa brutta è stato che circa un terzo del corso era composto di pura vendita dei vari seminari di Harv Eker e della sua scuola Peak Potentials Training (che peraltro propone svariate cose molto interessanti… e invariabilmente le propone dopo un esercizio energizzante-momento di picco).
La cosa positiva è che, signori, questa è gente che sa il fatto suo, che venderebbe sabbia nel deserto o ghiaccio al polo, e mi riferisco tanto ad Harv Eker, un formatore coi fiocchi, quanto alla sua spalla Marcus De Maria, che di fiocchi forse ne ha ancora più del primo, e che peraltro in parte giocava in casa, date le sue origini italiane.

Quindi qualche esagerazione con le induzioni negative e con il marketing, e qualche traduzione inopportuna. Un ultimo appunto circa una questione della cui importanza ha parlato lo stesso Eker: nel miglioramento personale è importantissimo citare le fonti, sia per riconoscere i meriti di chi ha fatto studi e ricerche, sia per consentire a chi è interessato di approfondire le varie materie.
Effettivamente Eker ha citato i vari Anthony Robbins, Deepak Chopra, Robert Kiyosaki, Jim Rohn… tuttavia personalmente avrei gradito anche una citazione per Donna Eden e per la sua medicina energetica, considerando che lui stesso ci ha fatto fare alcuni esercizi presi pari pari dal suo libro (ma forse citare Donna Eden fa meno effetto che citare Robbins, o forse essa non fa parte del suo novero di amici, o forse se ne è solo dimenticato… in ogni caso provvedo io, così come provvedo a citare anche lo sciamanesimo kahuna, che sospetto Eker conosca bene, anche se non ha mai fatto menzione della disciplina, forse troppo “new age” per il suo pubblico medio).

Ok, dopo tutte queste critiche probabilmente vi starete chiedendo perché il seminario ha ricevuto un voto alto, specialmente considerando che per gran parte si trattava della vocalizzazione del libro I segreti della mente milionaria (esempi e battute comprese!), altra cosa che alcuni non hanno gradito.

La risposta è molto semplice, e si basa su due punti:
1. in un corso dal vivo ovviamente si è più coinvolti, e soprattutto in questi corsi americaneggianti in stile Robbins c’è molto energia, che alla fine è ciò che ti può far far il passo successivo,
2. i concetti proposti, tra un promo e un ballo, sono stati comunque tantissimi, e di grande importanza.

Mi riferisco sia all’aspetto della “mente milionaria”, che poi stringi stringi non è che un’enunciazione dei principi della legge di attrazione (tutto parte da pensiero ed emozioni, per finire poi nei risultati esterni), sia nell’aspetto più pratico, ossia la gestione delle proprie finanze con la suddivisione delle stesse nell’ottica della creazione di entrate passive e infine della propria libertà finanziaria.

Alla fine della fiera (giacché per l’appunto eravamo in una fiera) con tutta probabilità la cosa più preziosa del Millionaire Mind Intensive è il principio di ricondizionamento nei confronti dei soldi, che Harv Eker suggerisce di considerare non come “la radice dei mali del mondo” (mentalità da poveri), ma come “uno strumento fantastico per ottenere la propria libertà e per aiutare gli altri, sia col denaro stesso sia col proprio impegno nel molto tempo disponibile che si avrà” (mentalità da ricchi).
Da sottolineare inoltre che a ognuno dei 3000 e passa partecipanti è stato fornito, tra le altre cose, un libro di esercizi da fare dopo il corso, in modo da proseguire non interrompere il cammino dopo l’abbrivio iniziale.

Un ultimo commento per Marcus De Maria, un formatore veramente in gamba che tuttavia non avevo mai sentito nominare.

Fosco Del Nero

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo online...

15 Commenti

  1. marju

    Grandissimo Fosco!
    Sei Fantastico!!!
    Una recensione coi fiocchi!
    Good Jooob!
    Un abbraccio. :-))
    Marju

  2. Fosco Del Nero

    Ciao Marju!
    Sai, ho cercato di scrivere un articolo buono-buono… :p
    Scherzi a parte, grazie dei complimenti per la recensione, faccio sempre del mio meglio! :)

    Fosco Del Nero

  3. stef

    Sono d’accordo con tutto anche se io alla fine avrei dato un bel 9.

    Sì o sì?

  4. Fosco Del Nero

    Ciao Stef, e grazie del commento. :)
    Vedo che questa cosa del buono o buono, sì o sì, vero o vero, ce la porteremo appresso per un po’… :)
    Tu ti sei iscritta a qualche seminario oppure sei una fallita che non migliorerà mai la propria vita? :p

    Fosco Del Nero

  5. AleKelli

    vero….senza vendita dei corsi si faceva in 1 giorno!!!

    comunque spunti positivi da personalizzare.

    bella recensione

  6. Fosco Del Nero

    Ciao AleKelli, e benvenuto (a?) nel blog.
    Grazie del complimento sulla recensione, peraltro.
    Ad ogni modo, in un giorno forse no, ma in due probabilmente ci stava tranquillo tranquillo.
    Oh, poi c’è da dire un’altra cosa: se mi viene fatta pubblicità di prodotti o corsi di valore a me sta benissimo… qua forse si è ecceduto solo nella quantità (riguardo alla qualità della vendita e della formazione, da Eker si impara anche quello, per cui ok ;).
    Al prossimo commento!

    Fosco Del Nero

  7. Luca Panucci

    Ciao Fosco, grazie della recensione, davvero approfondita e degna di un inviato!
    Sono d’accordo con te per quanto riguarda le valutazioni generali sul corso. L’unica divergenza fra le nostre opnioni riguarda i traduttori, che credo abbiano fornito un ottimo servizio. Basti guardare la reazione dei presenti in sala (secondo me almeno il 90% dei partecipanti aveva le cuffie in testa). Per cui forse un po’ di clemenza si può concedere anche se alcune finezze di pnl sono sfuggite.
    Venendo alla mia esperienza complessiva, il seminario è stato incredibilmente istruttivo e ricco di nuovi spunti. Ho deciso di partecipare su consiglio di alcuni colleghi di lavoro. Personalmente non avevo mai sentito parlare di Eker e confesso di essere rimasto affascinato dalla sua esposizione dei contenuti. Non credo che in Italia siamo abituati a quello stile diretto e severo, e a tratti anche cattivo! Mi sembrava di essere tornato ai tempi del militare, certo che sotto la naia non ti parlavano di gestione delle finanze! Magari… sarebbe stato un anno molto più costruttivo.
    In ogni caso una bellissima esperienza che vorrò ripetere non appena se ne presenterà l’occasione. Andiamo a fare il pieno di motivazione!
    Complimenti ancora a te, Fosco, per il tuo bellissimo blog. Continuerò a seguirti con entusiasmo e curiosità!

  8. MARCo

    Ciao Fosco ,bella recensione ,giusto per precisare ,un altro autore che Harv a menzionato ed è sicuramente degno di nota è Stwart wild(uno dei miei autori preferiti),scusa la pignoleria.
    Efettivamente le promozioni erano molto lunghe ,ma se non fossero state presentate in quel modo avrebbero avuto poca efficacia credo.
    personalmente questo evento mi ha dato una grandissima carica e sono molto ma molto contento di esserci stato ,anzi la prossima volta ci porto anche la mia compagna.
    Per me sono stati tre giorni fantastici .
    Complimenti per la foto con Marcus e complimenti per il tuo stupendo blog.Vediamo se sei un bravo ricevitore ;)

    Buono o buono . Buonooo!!
    Namastè

  9. Fosco Del Nero

    Ciao ragazzi!

    Luca: grazie mille dei complimenti, sei molto gentile. :)
    Magari al prossimo corso andrò davvero vestito da inviato, con tanto di microfono. :)
    Per quanto riguarda i traduttori, è vero intanto che svolgono un mestiere non facile, e in secondo luogo che hanno fatto complessivamente un buon lavoro. Tuttavia di mio mi attendo che l’organizzazione di un corso di sviluppo personale all’interno del quale il linguaggio è molto importante ingaggi traduttori che qualcosa sappiano del settore. Se no finiamo come quelle case editrici che facevano tradurre i libri di Bandler a traduttori magari ottimi, ma senza alcuna conoscenza di pnl, linguaggio induttivo, etc… facendo inevitabilmente gaffe colossali!
    Per quanto riguarda lo stile di Eker e compagnia (anche De Maria era tarato allo stesso livello, e certo non a caso), è forse un po’ lontano dagli standard italiani, è vero, ma comunque efficacissimo.
    Rimango dunque un grande fan di Eker. ;)

    Marco: grazie anche a te dei complimenti per la recensione e per il blog, e grazie anche per la precisazione (non ti faccio complimenti in risposta :p). Non mi ricordavo in effetti della citazione di Stuart Wilde. ;)
    Buono buono!

    A presto per nuovi commenti sul blog!

    Fosco Del Nero

  10. claudia

    GRAZIE PER LA RECENSIONE! io avrei voluto esserci perchè sto leggendo il libro di Eker e ho letto molti libri sull’argomento. Almeno così mi sono fatta un’idea del corso
    grazie
    claudia

  11. Fosco Del Nero

    Ciao Claudia, e grazie a te del commento. :)
    Ti sta piacendo I segreti della mente milionaria?
    E che altri libri del settore hai letto? Facci pure una tua classifica di consigliati, se ti fa piacere, così di sicuro sarai utile a qualcuno. :)
    Per quanto riguarda il corso in sé, è stato bello… magari ci sei vede al prossimo. :)

    Fosco Del Nero

    p.s. Ti consiglio anche le carte della Mente milionaria: trovo che le carte siano uno strumento molto utile, sia a livello di sintesi sia a livello di “richiamo”.

  12. maria sion crucitti

    Grazie..sono l’autrice del libro “Il Sogno di Maria Maddalena”
    Grazie..per la Sua sensibile Consapevolezza..delicata e profonda
    La Voce dell’Audiolibro è la mia..sono felice che arrivi..
    Dolcissima sera
    Maria Sion Crucitti

  13. Fosco Del Nero

    Buongiorno, Maria.
    Diamoci del tu, qua siamo tra amici. :)
    Però… il tuo libro sul sito non l’ho ancora recensito!
    Per ora infatti l’ho proposto solo sul blog Libri e Romanzi. :)
    Ma verrà anche il turno qua. :)

    Fosco Del Nero

    p.s. Complimenti anche per la voce allora. :)

  14. maria sion crucitti

    Grazie ancora Fosco!! :))
    Sto passando il tuo interessante sito ai miei amici!
    Ti inviterò ad uno dei miei prossimi seminari :)
    Ho un progetto editoriale fantastico! Tra non molto ne sentirai parlare!!
    Una dolcissima sera..ciaooo!!

  15. Fosco Del Nero

    Ah, grazie per la pubblicità allora!
    E in bocca al lupo per il progetto editoriale… anzi, se mi vuoi anticipare qualcosa scrivimi pure alla mail foscodelnero@hotmail.it. :)
    Buona serata/giornata anche a te. :)

    Fosco Del Nero

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Logo Bellezza Amore Gioia
Banner pagina facebook
Banner "Il cammino del mago"
Banner canale youtube