Product by:
Giacomo Bruno, Viviana Grunert

Reviewed by:
Rating:
2
On 16 Febbraio 2009
Last modified:2 Maggio 2017

Summary:

Di recente mi è stato regalato questo ebook di Autostima.net, uno degli ultimi pubblicati da Bruno Editore, nonché scritto proprio da Giacomo Bruno insieme a Viviana Grunert.
Sto parlando de La nuova legge di attrazione.

La nuova legge di attrazione - Giacomo Bruno, Viviana GrunertTitolo: La nuova legge di attrazione.
Autore: Giacomo Bruno, Viviana Grunert.
Argomenti: miglioramento personale, pnl, manifesting.
Anno: 2008.
Voto: 6.
Dove lo trovi: Macrolibrarsi, Il giardinoAmazon.

 

Di recente mi è stato regalato questo ebook di Autostima.net, uno degli ultimi pubblicati da Bruno Editore, nonché scritto proprio da Giacomo Bruno insieme a Viviana Grunert. Sto parlando de La nuova legge di attrazione (disponibile anche in cartaceo, peraltro).

Ecco in sintesi cosa ne penso: è scritto bene, è motivante e contiene molti spunti, anche se non si tratta di spunti originali.
Non a caso, conoscevo già tutti i contenuti dell’ebook.
Contenuti che comunque sono numerosi, utili e pratici.

E che comprendono, tra le altre cose:
– la definizione ottimale degli obiettivi,
– la rievocazione di risorse e stati emotivi del passato (siamo ovviamente in piena pnl),
– i quattro quadranti per la gestione del tempo di Stephen Covey (che si basano sulla nota griglia di Eisenhower),
– la motivazione (leva del piacere e leva del dolore),
– la piramide dei valori di Maslow,
– la tabella dei bisogni di Anthony Robbins,
– il modello dei livelli logici di Robert Dilts,
– il condizionamento neuroassociativo,
– la ruota della vita (che si basa sulla macroaree da curare, partendo da quella più “bisognosa”).

Tutte cose che, come detto, personalmente già conoscevo (cosa inevitabile posto che frequento le liste di Zio Hack da anni), ma che comunque sono efficaci e utili, specialmente per coloro che si stanno avvicinando solo ora al mondo del miglioramento personale.

Il giudizio sull’ebook è pressoché sufficiente, anche se ne approfitto ora per aggiungere alcune note di biasimo (su cose che mi hanno piuttosto infastidito):
– il nome decisamente markettaro dato all’ebook (in realtà La nuova legge di attrazione sta più sul piano psicologico-motivazionale della programmazione neurolinguistica che su quello energetico-evocativo del manifesting),
– l’altra scelta markettara di inserire nel testo 42 “segreti”, che da un lato sono un riepilogo sintetico utile, ma che dall’altro di segreto non hanno niente… evidentemente si è giocato con assonanza con The secret,
– perché scrivere in 270 pagine scritte larghe larghe (manco i bambini delle elementari) un ebook che avrebbe potuto comodamente stare in 100? Per farlo sembrare più grande? Ma un pubblico maturo e capace di distinguere la qualità non giudica dal numero di pagine…

In definitiva La nuova legge di attrazione di Giacomo Bruno e Viviana Grunert, lo ripeto, è un discreto prodotto, adatto soprattutto a coloro che desiderano avere in un unico testo alcuni strumenti, ottimi, di pnl e dintorni, e che peraltro è animato da una buona verve motivazionale, il cui titolo però potrebbe trarre in inganno chi invece volesse approfondire il discorso di The secret e della legge di attrazione (in questo senso, consiglio l’eccellente La chiave suprema di Charles Haanel).

Qualunque cosa scegliate, buona lettura… ma soprattutto buona pratica.

Fosco Del Nero

Share Button