Review of: Rebirthing
Product by:
Pino Libonati, Loredana Volante

Reviewed by:
Rating:
3
On 9 Febbraio 2009
Last modified:15 Dicembre 2015

Summary:

Rebirthing di Pino Libonati e Loredana Volante è il primo libro che leggo sulla tecnica del rebirthing.

Rebirthing - Pino Libonati, Loredana VolanteTitolo: Rebirthing.
Autore: Pino Libonati, Loredana Volante.
Argomenti: rebirthing, benessere, salute.
Editore: Xenia Edizioni.
Anno: 2006.
Voto: 6.5.
Dove lo trovi: Macrolibrarsi, Il giardinoAmazon.

 

Rebirthing di Pino Libonati e Loredana Volante è il primo libro che leggo sulla tecnica del rebirthing, e va da sé che non ho nemmeno mai partecipato a un corso dal vivo di rebirthing, disciplina che comunque ha destato il mio interesse.

Non a caso, ho già pronto un altro libro da leggere sull’argomento… e chissà che nel breve non arrivi anche un’esperienza dal vivo…

Cominciamo con un poco di storia: il rebirthing è nato e metà degli anni 70 negli Usa per merito di Leonard Orr, che ha sviluppato la respirazione circolare che poi avrebbe costituito la base del rebirthing, il quale tuttavia non è solo una tecnica di respirazione, ma anche un modo di concepire la vita.

Tale modo ingloba concetti come reincarnazione, universo energetico, legge di attrazione, visualizzazioni, filosofia immortalista, autostima, etc.

Insomma, molti argomenti affini al mondo dello sviluppo personale, e lo stesso rebirthing si inserisce alla perfezione nel filone, e pone la sua attenzione tanto sulle dinamiche fisiche, quanto su quelle emotive e mentali (tutto è uno).

A dire il vero, però, Rebirthing di Pino Libonati e Loredana Volante effettua più che altro una trattazione generica dell’argomento, illustrando più le convinzioni che stanno alle spalle del rebirthing che non descrivendo singoli esercizi.

Di esercizio, in realtà, ce n’è solo uno, e per giunta semplicissimo (l’esercizio dei venti respiri).

Ma forse è meglio così, visto che molti affermano che le tecniche di respirazione sono potentissime e che è bene impararle solo sotto la guida di un istruttore molto qualificato.

Una lettura interessante e positiva.

Fosco Del Nero

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...