Product by:
Richard Bandler

Reviewed by:
Rating:
4
On 26 Marzo 2009
Last modified:15 Dicembre 2015

Summary:

Oggi recensisco un classico della pnl e dello sviluppo personale: Usare il cervello per cambiare di Richard Bandler.

Usare il cervello per cambiare - Richard BandlerTitolo: Usare il cervello per cambiare (Use your brain for a change).
Autore: Richard Bandler.
Argomenti: mente, pnl, miglioramento personale, autostima.
Editore: Astrolabio.
Anno: 1986.
Voto: 7.5.
Dove lo trovi: Macrolibrarsi, Il giardinoAmazon.

 

Oggi recensisco un classico della pnl e dello sviluppo personale: Usare il cervello per cambiare di Richard Bandler (il titolo inglese è Use your brain for a change).

Parliamo dunque di uno dei testi base della programmazione neurolinguistica, scritto da uno dei due papà della disciplina, peraltro da quello decisamente più talentuoso e carismatico (e non ce ne voglia John Grinder).

Il testo è di base perché contiene tecniche di base, tanto che è spesso consigliato dai trainer di pnl a coloro che ancora conoscono poco o niente la materia e vogliono impratichirsi con la programmazione neurolinguistica o con il miglioramento personale in generale.

Ma, badate bene, quando dico tecniche di base non intendo minimamente sminuire i contenuti di questo manuale.
Infatti, tra basilare e fondamentale non c’è nessuna differenza, e chi vuole padroneggiare veramente bene un’arte deve padroneggiarne soprattutto i fondamenti.

E Usare il cervello per cambiare espone alcuni di tali fondamenti della pnl, ma soprattutto propone svariati esercizi, semplici e pratici.

Dalle sottomodalità alla ristrutturazione della voce critica interna, dalla motivazione allo swish (in italiano detto “scozzata”), dalla cura delle fobie al riavvolgere le sequenze…

Insomma, pur non essendo il volume particolarmente ampio, c’è abbastanza per iniziare… o per fare un ripasso, a seconda di quanto già si sa.

Al contenuto in senso stretto poi si aggiunge un altro valore: la capacità d’intrattenimento di Richard Bandler, che rende il libro scorrevole e piacevole.
Consigliato.

Fosco Del Nero

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...