Product by:
Livio Sgarbi

Reviewed by:
Rating:
3
On 15 Dicembre 2008
Last modified:15 Dicembre 2015

Summary:

La conversazione di questa volta vede protagonista, oltre allo stesso Cillo in veste di intervistatore, Livio Sgarbi, noto trainer di pnl e motivatore. L'intervista porta il titolo di Istruzioni per vincere, che peraltro è il titolo di un libro dello stesso Livio Sgarbi.

Istruzioni per vincere - Livio Sgarbi Nuovo file scaricato dal sito di Italo Cillo Miglioriamo.it, portale sullo sviluppo personale ad ampio raggio.

La conversazione di questa volta vede protagonista, oltre allo stesso Cillo in veste di intervistatore, Livio Sgarbi, noto trainer di pnl e motivatore. L’intervista porta il titolo di Istruzioni per vincere, che peraltro è il titolo di un libro dello stesso Livio Sgarbi.

Il punto di partenza già da sé spalancherebbe orizzonti improvvisi a chi lo applicasse con coerenza: dietro ogni difficoltà c’è sempre un’opportunità, e le paure possono diventare sfide.
Infatti, non esiste un successo senza prima una sfida o un fallimento.

Livio Sgarbi poi parla di stima e autostima, affermando che esse vanno meritate con comportamenti e azioni fattivi.
Specialmente in relazione ai proprio obiettivi, che vanno raggiunti giorno dopo giorno.

In tal senso, dice il life coach, lo sport, con le sue regole, i suoi avversari e i suoi obiettivi, è una straordinaria metafora della vita (cosa su cui sono assolutamente d’accordo e che infatti sostengo da molti anni).

Quanto a come aumentare la propria motivazione, le leve sostanzialmente sono due: il piacere (che agisce più a lungo termine, dice Livio Sgarbi) e il dolore (breve termine).

Il miglioramento ovviamente è una componente importante di obiettivi e motivazione: migliorando nel fare le cose ci si avvicina alla propria meta e contemporaneamente ci si motiva ad andare avanti.

Ma come si migliora nel fare questo o quello?
Semplice, secondo Sgarbi e l’audio Istruzioni per vincere: imparando dai migliori, e se possibile affiancando già chi è bravo.

In chiusura di dialogo, il trainer pnl ribadisce un concetto a lui caro: agisci subito, perché solo così ottieni le cose e aumenti la tua stima e la tua fiducia di farcela.

Per motivarsi all’azione, sono utili, dice Sgarbi, il dialogo interno motivante e la fisiologia positiva (argomenti abbondantemente trattati dalla programmazione neurolinguistica).

In conclusione, una bella conversazione, con diversi spunti interessanti.
Come spesso accade, tuttavia, non sono tanto i concetti a fare la differenza (perché esposti simili o identici da tanti altri coach pnl e sviluppo personale in generale), quanto il personaggio che li espone.

E qua mi sento di spezzare una lancia in favore di Livio Sgarbi, che probabilmente non ha affatto fatto un favore al settore del miglioramento personale con la fallimentare esperienza di Campioni (molte persone anzi hanno da essa consolidato la loro idea che tutto il settore sia composto da imbonitori e che non serva a niente: probabilmente i tempi non erano e non sono maturi per una diffusione così estesa del coaching), ma che è comunque un trainer competente, capace di trasmettere la sua motivazione anche con un semplice file audio.

Se vi interessasse approfondire i suoi argomenti, ecco dove trovate il suo omonimo libro Istruzioni per vincere.

Fosco Del Nero

Share Button