Product by:
Carlo Salomoni, Angela Teresa Lopez

Reviewed by:
Rating:
2
On 19 Aprile 2011
Last modified:2 Maggio 2017

Summary:

La recensione odierna è dedicata a un infoprodotto piuttosto composito, posto che si tratta di un ebook, di un audio e di un video. Parlo de Lo specchio dei sentimenti - Ho'oponopono, di Carlo Salomoni e Angela Teresa Lopez.

Lo specchio dei sentimenti - Ho'oponopono - Carlo Salomoni, Angela Teresa Lopez (benessere personale)Titolo: Lo specchio dei sentimenti – Ho’oponopono.
Autore: Carlo Salomoni, Angela Teresa Lopez.
Argomenti: hoponopono, salute, energia, benessere personale, crescita personale.
Anno: 2010.
Voto: 5.
Dove lo trovi: Il giardino dei libri.

 

La recensione odierna è dedicata a un infoprodotto piuttosto composito, posto che si tratta di un ebook, di un audio e di un video.
Che peraltro è accompagnato da un ulteriore ebook e audio omaggio.

Parlo de Lo specchio dei sentimenti – Ho’oponopono, prodotto accompagnato dal prodotto minore Cos’è ho-oponopono, entrambi realizzati da Carlo Salomoni e Angela Teresa Lopez (il primo disegnatore e naturopata, la seconda scrittrice).

Evidentemente, si tratta di un infoprodotto dedicato alla tecnologia dell’hoponopono (di cui si trovano tante grafie e pronunce… io che sono pigro preferisco rimanere su quella più semplice!), abbinata in particolare al mondo dell’infanzia.

Peraltro, di recente ho recensito un altro prodotto destinato al mondo dell’infanzia, e segnatamente Eft per bambini di Bruno Zanaboni.
Curiosamente, hoponopono ed eft sono le due tecniche di ripulitura che suggerisco io stesso nel mio ebook gratuito Una vita fantastica! (che potete liberamente richiedere in omaggio), per il semplice motivo che sono le più semplici in assoluto.

Dell’hoponopono invece avevo già parlato nella recensione di Zero limits, il libro di Joe Vitale (e accennato in quella di Installa the secret, guarda caso del socio di Joe Vitale, Mark Ryan).

Ma veniamo alla recensione odierna, partendo dall’ebook e audio Cos’è hoponopono, come detto testo di supporto all’infoprodotto principale.
L’ebook, piuttosto agile, riferisce in breve cosa sia l’hoponopono (l’antica tecnica hawaiana che consiste nel ripetere le quattro frasi “mi dispiace, perdonami, grazie, ti amo”), e quale sia il paradigma che gli sta alla base (ossia il fatto che il mondo è uno specchio dei nostri sentimenti e riflette le nostre convinzioni).
En passant, sono citati svariati autori: dagli stessi Vitale e Ryan, fino a Gregg Braden.

Complessivamente parlando, Cos’è hoponopono è un ebook chiaro e utile nel contenuto, per quanto un poco scolastico e assolutamente poco curato nella forma.
L’audio è una semplice lettura del testo, peraltro con un’intonazione piuttosto piatta e poco coinvolgente.

Paradossalmente, tuttavia, ho gradito più l’ebook di accompagnamento piuttosto che la portata principale, ossia Lo specchio dei sentimenti.
L’ebook di quest’ultimo, difatti, si rivela poco interessante, decisamente banalotto per gli adulti mentre al contrario secondo me poco chiaro per i bambini, e come se non bastassse pieno di errori grammaticali, di punteggiatura e di impaginazione.
Le illustrazioni, dal canto loro, non sono brutte, ma neanche bellissime.

Quanto ad audio e video, mi sono parsi ugualmente piatti e poco brillanti (tanto per grandi quanto per piccoli), fatto che mi spiace sottolineare perché le intenzioni degli autori sono chiaramente positive e nobili… ma come sempre sono sincero con i miei lettori.
In definitiva, la mia sensazione su Lo specchio dei sentimenti – Ho’oponopono è quella di una buona idea, però realizzata male e forse anche in fretta (non si spiegano altrimenti i numerosissimi errori di impaginazione e battitura).

Il prodotto di Carlo Salomoni e Angela Teresa Lopez potrebbe comunque essere qualcosa di interessante da provare per quei genitori (o quegli educatori) che volessero far conoscere ai loro bambini la tecnologia dell’hoponopono.

Fosco Del Nero

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...