Product by:
Donna Eden

Reviewed by:
Rating:
5
On 13 Giugno 2008
Last modified:4 Ottobre 2018

Summary:

Medicina energetica di Donna Eden è un testo importantissimo per la salute di ciascuno.
O, per meglio dire, per l'autosalute...

Medicina energetica - Donna EdenTitolo: Medicina energetica (Energy medicine).
Autore: Donna Eden.
Argomenti: medicina energetica, salute, benessere.
Editore: Tecniche Nuove.
Anno: 1998.
Voto: 9.
Dove lo trovi: Amazon.

 

Medicina energetica di Donna Eden è un testo importantissimo per la salute di ciascuno.

O, per meglio dire, per l’autosalute, giacché questo manuale è un concentrato di esercizi che ognuno può fare per conto suo per migliorare il proprio stato fisico ed energetico.

Come prima cosa, veniamo alle basi: Medicina energetica di Donna Eden è un testo molto conosciuto all’interno del mondo del miglioramento personale italiano e internazionale (parlo di benessere e salute, eft, medicina energetica, comunicazione, metodo silva), sia per la ricchezza del testo, sia per la vitalità di Donna Eden, che ha praticato le tecniche descritte nel libro in primo luogo su se stessa per sfuggire a uno stato di salute pericoloso, e che ora ha un’energia e una positività palesi, evidenti anche all’occhio più miope.

Veniamo ora al libro.
La premessa, nota da millenni nel mondo orientale e finalmente provata grazie ai sofisticati strumenti moderni, è che il corpo umano è percorso da un insieme di energie sottili.
La cosa, peraltro, era già stata provata da Einstein (tutto l’universo è energia, noi compresi), anche se per qualche misterioso motivo fatica a essere accettata da molte persone.

Ad ogni modo, giacché il corpo umano è composto come ogni cosa da energia, va da sé che tale energia, che è per definizione in movimento, avrà i suoi percorsi e i suoi equilibri.
I meridiani sono i flussi energetici nel corpo, e la mappa di essi è ormai nota.
I chakra (parola sanscrita che significa “ruota”, “vortice”) invece sono i centri di energia, e sono sette.

Meridiani e chakra sono solo due dei sistemi energetici su cui si concentra Medicina Energetica, che in realtà esplora altri sistemi energetici, meno noti, ma soprattutto propone dei semplici esercizi e delle semplici pratiche che, se eseguite quotidianamente, innalzeranno di molto il livello energetico della persona.

Non a caso, dopo una parte introduttiva discorsiva, viene presentata subito la cosiddetta “routine energetica”, ormai piuttosto famosa, che consiste in alcuni esercizi della durata complessiva di 6-7 minuti.

Ma non vi ho citato che una minima parte del testo, molto lungo ma soprattutto molto denso di informazioni e di esercizi pratici. Non esito a dire che per provarli tutti per bene vi ci vorranno mesi.
Successivamente ai quali vi farete una vostra lista di esercizi preferiti (preferiti perché magari particolarmente efficaci su di voi) da eseguire tutti i giorni, lasciando gli altri per le occasioni speciali.

Insomma, lo avrete capito dalle mie parole: considero Medicina energetica di Donna Eden un testo eccellente per il miglioramento del proprio stato di salute, che poi si traduce inevitabilmente in un miglioramento dello stato emotivo e mentale.
Qualcuno conosce qualche valido motivo per cui tutti e tre non andrebbero innalzati e migliorati?

Fosco Del Nero

Share Button