Product by:
Anodea Judith

Reviewed by:
Rating:
4
On 15 Dicembre 2015
Last modified:19 Gennaio 2016

Summary:

Il libro recensito quest’oggi è Chakra - Ruote di vita di Anodea Judith, un libro ormai piuttosto vecchio, essendo stato scritto nel 1987...

Chakra - Ruote di vita - Anodea Judith (benessere)Titolo: Chakra – Ruote di vita (The weels of life).
Autore: Anodea Judith.
Argomenti: benessere, salute, spiritualità.
Editore: Bis Edizioni.
Anno: 1987.
Voto: 7.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

Il libro recensito quest’oggi è Chakra – Ruote di vita di Anodea Judith, un libro ormai piuttosto vecchio, essendo stato scritto nel 1987, e che è stato continuamente ristampato per via di un grande successo, tanto da essere considerato uno dei testi classici sui chakra, che come si intuisce dal titolo sono l’argomento centrale del libro.

Coerentemente col titolo del libro, gran parte del testo è dedicata proprio ai sette chakra, ciascuno descritto ampiamente in termini discorsivi, nonché in termini sintetici grazie a una lunga tabella iniziale che ne evidenzia gli aspetti analogici in quanto all’elemento, alla funzione, alle disfunzioni fisiche, alle ghiandole dominanti, al colore, al suono, sephirot, pianeta, pietre, etc etc.

Oltre a tali ricchi profili, c’è una parte introduttiva e una parte finale, legate soprattutto all’aspesso evolutivo dei chakra, e dunque al percorso spirituale di risalita dal primo al settimo chakra.

Ma non mancano altri contributi, come lo sviluppo dei chakra nell’età infantile, o i consigli alimentari per rafforzare i singoli chakra; anche se su questo punto, come su altri temi su cui l’autrice spende qualche riga, come storia o astrologia, l’impressione è che stesse parlando di argomenti non suoi, rischiando persino di sviare il lettore con informazioni superficiali o persino un po’ campate in aria.

A parte alcuni dettagli, comunque, Chakra – Ruote di vita è un ottimo lavoro di sintesi sulle energie dei chakra, capace di dare un’efficace visione d’insieme e di comunicare l’importanza dei chakra e della padronanza delle loro energie.

D’altronde, è su di esse che si gioca il percorso evolutivo… per non parlare della salute e del benessere, che poi sono la base, ragion per cui personalmente consiglio perlomeno una conoscenza di fondo delle energie di ciascun chakra, lasciando poi alle singole persone il divenire molto o poco esperte a seconda delle loro inclinazioni.

In questo senso, se non avete voglia di leggervi un testo di quasi 400 pagine come Chakra – Ruote di vita, un’alternativa valida, più agile e meno impegnativa, ma comunque utile, potrebbe essere Atlante dei chakra.

In entrambi, peraltro, trovate, oltre alla teoria, esercizi e pratiche di intervento utili a rafforzare i singoli chakra.
Chakra – Ruote di vita punta soprattutto su posizioni yoga e meditazioni, consigliati, descritti e disegnati, evidentemente lasciando al lettore l’informarsi su eventuali altre strade.

In conclusione, Chakra – Ruote di vita di Anodea Judith è un validissimo testo sui chakra. Forse non più originalissimo, visto che negli ultimi decenni se ne è parlato tanto, ma comunque utile nella sua visione generale, oltre che nel dettaglio di ciascun chakra.

Fosco Del Nero

Share Button