Product by:
Napoleon Hill,

Reviewed by:
Rating:
3
On 21 Dicembre 2015
Last modified:31 Dicembre 2015

Summary:

La recensione odierna è dedicata ad un prodotto un po’ particolare: Think and learn big - Episode 1 - Desire, il cui titolo richiama immediatamente il long seller di Napoleon Hill Pensa e arricchisci te stesso (Think e grow rich)...

Think and learn big - Episode 1 - Desire (legge di attrazione)Titolo: Think and learn big – Episode 1 – Desire.
Autore: Brian Michael, Rachel Michael, Francesco Pellegrino, Claudio Quartatone, Napoleon Hill.
Argomenti: legge di attrazione, obiettivi.
Editore: The Napoleon Hill Animated Series, The Napoleon Hill Foundation.
Anno: 2015.
Voto: 6.
Dove lo trovi: Amazon.

 

La recensione odierna è dedicata ad un prodotto un po’ particolare: Think and learn big – Episode 1 – Desire.

Iniziamo a definirlo.
Intanto, il titolo richiama immediatamente il long seller di Napoleon Hill Pensa e arricchisci te stesso (“Think and grow rich” in lingua originale), libro simbolo della corrente del Nuovo Pensiero, sorta di precursore della corrente della Legge d’Attrazione.

Il fatto che sia il primo episodio rimanda ovviamente a un’opera in più parti, mentre il sottotitolo “The Napoleon Hill Animated Series” ci informa del fatto che si tratta di una serie animata di video, che si evince sin dalla copertina essere dedicata all’educazione dei piccoli (da “Think and grow rich” a “Think and learn big”, con l’accento che è spostato dalla ricchezza alla crescita).

Si tratta peraltro di un progetto autoprodotto (anche da due italiani), a cui ha collaborato la stessa The Napoleon Hill Foundation, segno dunque che i principi di Napoleon Hill sono stati fedelmente riportati nell’opera.

E non solo i principi, ma anche la figura, giacché proprio Napoleon Hill compare nei sogni-immaginazioni di un bambino, e gli spiega le leggi dell’attrazione e del magnetismo.
Ma anche, da un altro punto di vista, dell’impegno, della determinazione e della chiarezza interiore.

In questo senso, se ciò è ciò con cui volete educare i vostri figli, il video va più che bene.
I contenuti sono questi e sono ben curati…
… mentre lo stesso non si può dire dell’apparato visivo del video, un po’ grezzo e “macchinoso”, da videogiochi anni “90 (e in questo senso si vede l’autoproduzione), mentre sarebbe probabilmente stato più adatto un video fumettoso e infantile (cosa che tra l’altro pone qualche dubbio sul potenziale indice di gradimento dei bambini).

In compenso, il video, che dura 18 minuti (la durata di un cartone animato televisivo, in pratica), propone una sigla finale davvero bella, sia visivamente che acusticamente, davvero un gioiellino, che peraltro suppongo sarà presente in tutti gli episodi, anche come strumento didattico, e non solo d’intrattenimento, legato all’ascolto multiplo e quindi all’apprendimento inconscio.

Da sottolineare un’altra cosa: il video è completamente in inglese, ma sono presenti i sottotitoli in tante lingue, tra cui l’italiano (e poi in inglese, francese, spagnolo, tedesco, e persino arabo e russo!).

Nel complesso, questo Think and learn big – Episode 1 – Desire è un prodotto che ha evidentemente un’origine “artigianale” ma che, altrettanto evidentemente, ha una vocazione positiva e che può rappresentare un valido strumento di educazione…
… ammesso ovviamente che desideriate educare i vostri figli con i suddetti principi, e qui la scelta sta a voi.

Fosco Del Nero

Share Button