Product by:
Fabio Marchesi

Reviewed by:
Rating:
4
On 21 Marzo 2012
Last modified:2 Maggio 2017

Summary:

Finora ho recensito due prodotti di Fabio Marchesi, sarebbe a dire i libri Io scelgo, io voglio, io sono e Grazie.
Non c’è due senza tre, ed ecco che arriva il primo video: Entusiasmologia dell’amore.

Entusiasmologia dell’amore - Fabio Marchesi (miglioramento personale)Titolo: Entusiasmologia dell’amore.
Autore: Fabio Marchesi.
Argomenti: sviluppo personale, legge attrazione, mente, fisica quantistica.
Editore: Anima Edizioni.
Anno: 2010.
Voto: 7.5.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

Finora ho recensito due prodotti di Fabio Marchesi, sarebbe a dire i libri Io scelgo, io voglio, io sono e Grazie.
Non c’è due senza tre, ed ecco che arriva il primo video: Entusiasmologia dell’amore (e vi anticipo che seguiranno anche il quattro e in cinque).


Sono sincero: pur piacendomi l’autore, avevo il timore che il video fosse un po’ melenso-sentimentaloide, forse anche per via del sottotitolo “Da crisi a coppia illuminata”.
Invece è uscito fuori il solito poliedrico Marchesi, che, lungi dal parlare dell’amore e della coppia in stile “salotto televisivo”, se ne esce con praticamente tutto il suo repertorio: mente e convinzioni, legge di attrazione, fisica quantistica, amore e gratitudine, etc.

In effetti, in ogni prodotto di Marchesi (o almeno in quelli che ho visto io), si trovano elementi degli altri, come in una sorta di gioco di scatole cinesi: ecco dunque che in Entusiasmologia dell’amore salta fuori il metodo exotropic mind, l’esercizio della gratitudine, il principio alchemico riportato anche nelle Divenire cards, e così via.


Tutto è riferito alla disciplina, fondata dallo stesso autore, dell’”entusiasmologia“, che dà anche il titolo al dvd, ossia il modo di affrontare la vita che Marchesi auspica e consiglia.

Il video è diviso in sei parti (Introduzione; Crisi – Diventare giganti – La coppia illuminata; Entusiasmologia – Gratitudine – Illuminati e scemi; Magia – Divenire amabili; Entanglement; Sesso – Cosa fare), per un totale di circa tre ore.
Preciso inoltre che al dvd si aggiunge il solito libriccino di accompagnamento, che in questo caso include le numerose diapositive proiettate da Marchesi nel corso del seminario dal vivo da cui è tratto il video.

Detto ciò che penso del contenuto, una piccola critica al montaggio scelto, molto, troppo spezzettato, con continui tagli al seminario dal vivo, fatto che lascia allo spettatore del video la sensazione di essersi perso qualcosa.
Inoltre, il fatto di aver praticamente tolto ogni interazione col pubblico (domande, commenti, risate, etc) diminuisce un po’ il livello di coinvolgimento dello spettatore multimediale.

Mancanze trascurabili, comunque, visto che Entusiasmologia dell’amore è un video con tanti, anzi tantissimi contenuti interessanti, che merita certamente di essere visto… a meno che non reggiate la carica di entusiasmo di Fabio Marchesi.

Fosco Del Nero

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...