Product by:
Consuelo Casula, Maurizio Preti, Sergio Portaluri

Reviewed by:
Rating:
4
On 2 Marzo 2011
Last modified:2 Maggio 2017

Summary:

7 meditazioni guidate di Consuelo Casula, Maurizio Preti e Sergio Portaluri è un cd che contiene sette meditazioni guidate legate ai sette chakra.

7 meditazioni guidate - Consuelo Casula, Maurizio Preti, Sergio Portaluri (meditazione)Titolo: 7 meditazioni guidate.
Autore: Consuelo Casula, Maurizio Preti, Sergio Portaluri.
Argomenti: chakra, energia, benessere personale.
Editore: Red Edizioni.
Anno: 2005.
Voto: 7.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

Da poco ho recensito un cd audio di meditazioni, e precisamente Io amo meditare di Swami Kriyananda, cui è andato ad aggiungersi peraltro anche il cd Heaven voices, di Capitanata e Giulietta Bandiera.

Se il primo conteneva alcune visualizzazioni guidate (visualizzazioni vere e proprie: città, campagna, mongolfiera, spazio, etc), il secondo al contrario proponeva dei brani musicali di rilassamento (con le enunciazioni dei nomi degli angeli).

7 meditazioni guidate di Consuelo Casula, Maurizio Preti e Sergio Portaluri si avvicina di più al primo prodotto, quindi con tot meditazioni guidate.
Sette, come intuibile dal titolo, e riferite ai chakra fisici; non a caso il sottotitolo-programma del prodotto, binomio di cd e libretto esplicativo, è “per risvegliare l’energia dei chakra”.

I brani, lunghi in tutto circa tre quarti d’ora, sono assai differenti l’uno dall’altro, ovviamente ciascuno dedicato al singolo chakra, e si presentano assai bene, sia per il testo, composito e ricchissimo dal punto di vista metaforico-induttivo, sia per la voce femminile che lo legge, a dir poco espressiva… anzi, devo dire che raramente ho incontrato una voce così espressiva e suadente…

Forse persino troppo, a dirla tutta, tanto che le sue sinuosità tendono a distrarre durante l’ascolto, o forse è l’eccessiva verbosità a confondere.

Peraltro, curiosamente, già conoscevo Consuelo Casula, ma per un prodotto ben lontano da chakra e simili, ossia il testo sulla formazione del personale (siamo dunque in ambito gestione delle risorse umane) I porcospini di Schopenauer.

Tornando alle 7 meditazioni guidate, devo dire che non mi sono dispiaciute, ma che, confrontandole con Io amo meditare di Swami Kriyananda, preferisco nettamente quest’ultimo cd audio, più essenziale e luminoso (definizione curiosa, ok, ma la mia sensazione è questa).

Comunque 7 meditazioni guidate del trio Consuelo CasulaMaurizio PretiSergio Portaluri è un prodotto valido per il proprio relax (e la voce vale veramente l’ascolto).

Fosco Del Nero

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...