Product by:
Consuelo Casula

Reviewed by:
Rating:
4
On 17 Novembre 2008
Last modified:15 Dicembre 2015

Summary:

Oggi recensisco un libro, e un libro dal nome un poco strano: I porcospini di Schopenhauer, scritto da Consuelo Casula.

I porcospini di Schopenhauer - Consuelo CasulaTitolo: I porcospini di Schopenhauer.
Argomenti: formazione, management, apprendimento, risorse umane, comunicazione.
Autore: Consuelo Casula.
Editore: Franco Angeli.
Anno: 1997.
Voto: 7.
Dove lo trovi: Amazon.

 

Oggi recensisco un libro, e un libro dal nome un poco strano: I porcospini di Schopenhauer.
Inizio con l’aggiungere il nome della sua autrice, Consuelo Casula, che lo ha pubblicato nel 1997 con Franco Angeli.

Sostanzialmente I porcospini di Schopenhauer è un testo a sfondo psicologico avente per tema centrale la formazione androgogica.

Cos’è la formazione androgogica?

Si tratta della formazione rivolta agli adulti, ovviamente molto differente non solo per tematiche ma anche per struttura da quella classica delle scuole.

Un testo di manualistica manageriale, dunque, rivolto soprattutto ai settori delle risorse umane e della psicologia in generale e che affronta il tema della formazione d’aula (si pensi ai master post-laurea, ai corsi di formazione personale, ai corsi di formazione aziendale, etc, tutti settori in pieno boom qua da noi e ormai già consolidati nel mondo anglosassone).

Anzi, ne approfitto per sottolineare come personalmente trovo ridicolo che si preoccupino di formarsi coloro che lavorano nel settore della formazione per adulti, mentre gli insegnanti “tradizionali” invece non abbiano nessuna nozione di didattica e di comunicazione efficace (puoi saperne di una certa materia quanto ne vuoi, ma se non sei capace di trasferire le tue conoscenze coinvolgendo gli studenti, come insegnante vali poco… a quel punto molto meglio fare il ricercatore).

Ad ogni modo, I porcospini di Schopenhauer è un buon libro, sia perché propone dei contenuti interessanti, sia perché li propone in tono discorsivo e piacevole… e sarebbe stato paradossale il contrario per un testo legato al mondo della formazione!

Il manuale contiene aneddoti e aforismi, utili sia a spiegare meglio le idee proposte, sia a mantenere la lettura piacevole e scorrevole.

Insomma, se siete interessati, per lavoro o per vostra passione, ai temi della formazione, delmanagement, delle risorse umane, dei rapporti interpersonali, dell’apprendimento,della comunicazione o della psicologia, probabilmente il testo di Consuelo Casula vi interesserà.

Fosco Del Nero

Share Button

RelatedPost