Newsletter

.

Archivio post

Ultimi Commenti

Contatore

Pensa e arricchisci te stesso – Napoleon Hill (ricchezza)

8 Lug 2024 | Crescita personale, Ricchezza

Product by:
Napoleon Hill

Reviewed by:
Rating:
4
On 8 Luglio 2024
Last modified:18 Luglio 2024

Summary:

Avevo in casa da qualcosa come diciassette-diciotto anni "Pensa e arricchisci te stesso" di Napoleon Hill: lo avevo acquistato al tempo in cui leggevo molti testi del genere...

Pensa e arricchisci te stesso - Napoleon Hill (ricchezza)Titolo: Pensa e arricchisci te stesso (Think and grow rich).
Argomenti: abbondanza, ricchezza, crescita personale.
Autore: Napoleon Hill.
Editore: Gribaudi.
Anno: 1937.
Voto. 7.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiGiardino dei libriAmazon.

 

Avevo in casa da qualcosa come diciassette-diciotto anni Pensa e arricchisci te stesso di Napoleon Hill: lo avevo acquistato al tempo in cui leggevo molti testi del genere legge d’attrazione-abbondanza, ma non lo avevo mai letto.
O meglio, una volta avevo iniziato, ma lo avevo abbandonato per noia.

Trattandosi di un classico del settore, se non del classico per eccellenza, ho deciso di colmare finalmente la lacuna… a oramai quasi un secolo dalla sua uscita, datata 1937.

La sua anzianità non è un problema, dal momento che, se un libro riporta dei principi esistenziali, essi sono eterni, senza tempo. Vale per il Dhammapada e vale per Pensa e arricchisci te stesso, se mi si permette l’accostamento azzardato.

Il valore di fondo di testi come quello di Napoleon Hill non è tanto il consigliare schemi o tabelle di marcia, ma infondere nelle persone l’idea/sensazione per cui sono loro a generare quanto vivono nella vita: che si chiami il meccanismo in questione “legge d’attrazione”, “nuovo pensiero”, “manifestazione” o in qualche altro modo, si tratta di un principio che è obbligatorio far proprio nel percorso evolutivo… ben al di là della questione ricchezza/abbondanza, la quale comunque è una questione da affrontare, dal momento che spiana la strada al lavoro interiore (oppure lo ostacola, a seconda di come si è messi e di quali sono le preoccupazioni dell’essere umano).

In ciò, Pensa e arricchisci te stesso non mi ha stupito, nel senso che vi ho trovato esattamente quello che mi aspettavo: un testo valido nella direzione di cui sopra.

Anche questa volta il testo di Napoleon Hill mi ha leggermente annoiato, ma deve essere una questione di modo di scrivere e di gusto personale. Il libro propone contenuti senza tempo… e infatti vende ancora molto dopo quasi un secolo dalla sua nascita, il che parla da sé.

Fosco Del Nero

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo online...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Logo Bellezza Amore Gioia
Banner pagina facebook
Banner "Il cammino del mago"
Banner canale youtube