Product by:
Spencer Johnson, Kenneth Blanchard

Reviewed by:
Rating:
4
On 14 Giugno 2008
Last modified:15 Dicembre 2015

Summary:

Intanto, partiamo dall'ambito di applicazione di One minute manager, libro scritto a quattro mani da Spencer Johnson e da Kenneth Blanchard.

One minute manager - Spencer Johnson, Kenneth BlanchardTitolo: One minute manager (The one minute manager).
Autore: Spencer Johnson, Kenneth Blanchard.
Argomenti: management, comunicazione, psicologia.
Editore: Sperling & Kupfer.
Anno: 1981.
Voto: 7.
Dove lo trovi: Macrolibrarsi, Il giardinoAmazon.

 

Intanto, partiamo dall’ambito di applicazione di One minute manager, libro scritto a quattro mani da Spencer Johnson e da Kenneth Blanchard, rispettivamente un medico psicologo e un consulente manageriale: sostanzialmente si rivolge ai manager di azienda, anche se i principi in esso contenuti si possono applicare anche alla figura di chiunque, pur senza detenere una posizione strategica decisionale nel suo contesto lavorativo, abbia comunque qualche subordinato da gestire.

Ed anzi è proprio questo, e non tanto il fattore “aziendale”, il punto principale: One minute manager può essere utile a chiunque si trovi a gestire persone, che il contesto sia, in definitiva, lavorativo, sportivo, familiare, interpersonale, etc.

E in effetti One minute manager si presenta come testo assai fruibile e scorrevole, ricco di suggerimenti e di storielle rivelatrici (non a caso, Spencer Johnson è noto come “il re delle parabole”, per la sua notevole abilità di inserire concetti profondi proprio in storie dalla valenza metaforica… si prendano ad esempio i suoi altri grandi successi come Chi ha spostato il mio formaggio?).

Ma in sostanza su cosa si concentra questo piccolo manuale della comunicazione?
In pratica, il libro si propone di insegnare un metodo rapido e semplice per incrementare la produttività e al contempo la soddisfazione sul luogo di lavoro (che i due fattori siano correlati, soprattutto nel lungo periodo, è cosa assai nota nella letteratura di genere). Si tratta peraltro di un metodo di management assai collaudato, che ha dato risultati ottimi laddove è stato applicato (negli Stati Uniti soprattutto, ma inizia a conoscersi anche in Italia).

Insomma, un testo in generale interessante, ma del tutto indispensabile per chiunque gestisca un gruppo, lavorativo o sportivo o di altro genere che sia, e voglia migliorare la qualità della vita e i risultati del gruppo stesso.

Uscito nel 1981 negli Usa (qua da noi nel 1983), questo libro di Spencer Johnson e da Kenneth Blanchard è ancora tra i libri più venduti nel settore della manualistica manageriale.
Consigliato.

Fosco Del Nero

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...