Review of: Le decisioni
Product by:
Francesco Martelli

Reviewed by:
Rating:
3
On 9 Ottobre 2013
Last modified:2 Maggio 2017

Summary:

Francesco Martelli è l’autore di una serie di cd su intuizione, creatività, rilassamento, concentrazione e argomenti affini. Tra i suoi vari prodotti, ce n’era uno che ha solleticato la mia curiosità, dedicato al processo decisionale, e intitolato per l’appunto Le decisioni.

Le decisioni - Francesco Martelli (rilassamento)Titolo: Le decisioni.
Autore: Francesco Martelli.
Argomenti: rilassamento, intuizione, decisioni, sviluppo personale.
Editore: My Life Edizioni.
Anno: 2007.
Voto: 6.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

Francesco Martelli è l’autore di una serie di cd su intuizione, creatività, rilassamento, concentrazione e argomenti affini.

Tra i suoi vari prodotti, ce n’era uno che ha solleticato la mia curiosità, dedicato al processo decisionale, e intitolato per l’appunto Le decisioni.

Si tratta di un cd contenenti due tracce parlate (introduzione e conclusione) e tre rilassamenti guidati, intitolati rispettivamente:
Sai già decidere.
Sicurezza e decisione.
Fare scelte difficili.

Dal mio punto di vista, che ovviamente è soggettivo, il prodotto ha pro e contro.

Pro:
– i rilassamenti sono molto ben fatti dal punto di vista tecnico, anche come accompagnamento musicale,
– l’autore ha una voce ben impostata e piacevole all’ascolto,
– i testi sono positivi e incoraggianti.

Contro:
– i rilassamenti fisici all’inizio dei brani sono piuttosto scarni… fatto poco rilevante per chi ha fatto anni di rilassamenti o meditazioni e riesce a rilassare il corpo e ad andare in alfa quasi all’istante, ma più rilevante per chi invece è nuovo dei rilassamenti o non ha questo automatismo;
– il prodotto è un po’ troppo orientato sul prendere decisioni nonostante le difficoltà, puntando molto su motivazione e volontà… mentre da dove sono ora percepisco che la cosa importante da apprendere sia fluire con l’esistenza, senza remare contro corrente con la propria volontà egoica. In questo senso, il decidere diventa un percepire i segnali intorno e dentro di noi, e non tanto un valutare razionalmente pro e contro. In questo senso, ascoltando gli audio ho indovinato all’istante la provenienza di Francesco Martelli dal settore pnl-motivazione, più orientata a volontà-successo-motivazione che non al lato della crescita personale più spirituale-profondo-introspettivo-intuitivo, se vogliamo utilizzare questi aggettivi.

E non dico che quell’approccio non vada bene per alcune persone, ci tengo a precisarlo; anzi, ad alcune, a quelle che devono lavorare su certi aspetti del sé, fa molto bene.
Unitamente anche alla componente forse più importante del cd, ossia il rilassamento, che se praticato regolarmente (e con regolarmente intendo tutti i giorni o quasi) produce grandi benefici a livello di salute, e quindi anche a livello emotivo.

Il cofanetto Le decisioni comprende anche un libriccino di accompagnamento, ma sono giusto poche pagine di commenti generali, sostanzialmente trascurabili.

Bene, sono stato piuttosto schematico e chiaro, così chiunque può valutare in modo indipendente il prodotto a seconda dei propri gusti e delle proprie esigenze.
La mia valutazione l’ho riferita chiaramente… tenendo presente che voto e utilità vanno alzati se sentite di dover lavorare sull’aspetto decisioni-tenacia-motivazione-chiarezza mentale.

Se avete viceversa già una vostra serenità e centratura di fondo, potete passare a qualcos’altro, magari più introspettivo (a me piace molto Io amo meditare di Swami Kriyananda, ma anche Meditazioni guidate di José Maffina non è affatto male).

Fosco Del Nero

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...