Product by:
Marco Massignan

Reviewed by:
Rating:
2
On 11 novembre 2013
Last modified:22 ottobre 2018

Summary:

La recensione di oggi è dedicata a un cd: il suo titolo è Il viaggio sciamanico e il suo autore è Marco Massignan, terapeuta specializzatosi nei settori dello sciamanesimo e delle costellazioni familiari.

Il viaggio sciamanico - Marco Massignan (rilassamento)Titolo: Il viaggio sciamanico.
Autore: Marco Massignan.
Argomenti: rilassamento, intuizione, cd.
Editore: Infinito Edizioni.
Anno: 2010.
Voto: 5.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

La recensione di oggi è dedicata a un cd: il suo titolo è Il viaggio sciamanico e il suo autore è Marco Massignan, terapeuta specializzatosi nei settori dello sciamanesimo e delle costellazioni familiari.

Il quale ha realizzato questo prodotto in cd audio, accompagnato da un libriccino di spiegazioni (dai contenuti trascurabili, giacché in poche pagine si limita a descrivere cosa è lo sciamanesimo), che così viene descritto nel retro della confezione del dvd: “Una meditazione guidata e quattro tracce di musica tribale per praticare l’arte del viaggio sciamanico, allo scopo di contattare gli Spiriti degli Antenati, ricevere forza e guarigione, risolvere problemi quotidiani e star bene con sé e con gli altri”.

Le cinque tracce in totale durano circa 70 minuti, e, come detto nella descrizione di sopra, comprendono una traccia guidata, di circa 15 minuti, e altre quattro tracce, queste esclusivamente musicali, con musica tribale di vario tipo (tamburi, strumenti a fiato, etc), tra cui, secondo le istruzioni, bisogna sceglierne una da sentire dopo l’induzione vocale in rilassamento, per attendere guida o intuizione o ispirazione sull’argomento di nostro interesse.

Sarò sincero come mio solito: il brano di rilassamento non mi ha convinto troppo, nel senso che, molto banalmente, non mi ha portato molto in profondità, rendendo in questo senso poco utile anche la successiva traccia musicale tribale.

Forse la mia lunga “militanza” con rilassamenti audio, anche lunghi e complessi, mi fa “esigere” un relax particolarmente profondo… anche se va detto che, proprio per via di questa lunga pratica, vado in alfa e theta piuttosto facilmente, quasi a comando.

O forse, più semplicemente, questo non è il file audio che fa per me, visto che non ne ho ricavato né uno stato profondo di coscienza né intuizioni o visioni, a dispetto di vari utilizzi. Ma anche il testo, a dirla tutta, mi è parso un po’ semplice.

Ad ogni modo, magari riproverò in futuro, ma per il momento la mia valutazione de Il viaggio sciamanico di Marco Massignan è insufficiente.
Se a voi il prodotto vi ispira, comunque, prendetelo: le valutazioni sono soggettive per definizione, e a fortiori lo sono per prodotti legati alle intuizioni personali.

Fosco Del Nero

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...