Product by:
Fosco Del Nero

Reviewed by:
Rating:
5
On 16 Agosto 2008
Last modified:31 Dicembre 2013

Summary:

Il benessere personale è a 360°: non serve a niente essere in perfetta forma ma non avere stimoli mentali adeguati, o cibarsi di spiritualità quando nel mentre si è poveri in canna e non si hanno i soldi per l’affitto.

Benessere personale - Miglioramento personaleFino ad ora, a parte l’eccezione dell’articolo sull’apprendimento, mi sono dedicato a scrivere recensioni su libri, film o prodotti vari legati all’appassionante mondo del miglioramento personale (e così, abbiamo letto di programmazione neurolinguistica, enneagramma, medicina energetica, apprendimento, spiritualità, esp, etc).

In questi giorni tuttavia riflettevo sul fatto che sarebbe stata una buona cosa inserire qualche altro articolo contenente mie considerazioni su varie tematiche o discipline, e non perché io sia un esperto di questo o di quello (non lo sono), ma semplicemente per mettere a disposizione di tutti quel poco che so.

Lo spirito con cui lo faccio è quindi eminentemente pratico: io intendo lo sviluppo personale non come conoscenza o concettualità, ma proprio come l’applicazione di strumenti pratici, utili a migliorare la propria vita (e quella di coloro che ci stanno intorno, su cui inevitabilmente si rifletterà il nostro cambiamento).

E sono ben conscio di tale approccio proprio perché spesso sono caduto (io come molti altri, immagino) nell’errore di collezionare libri, corsi, video, conferenze e in generale migliaia di spunti (magari potenzialmente ottimi!), senza però praticarne per bene nessuno.

E cosa succede quando la mente umana ha troppe opzioni tra cui scegliere?
Molti la chiamano paralisi decisionale… alla fine non si sceglie niente e non si fa nulla… oppure si fa tutto male.

La regola numero uno, dunque, è: concentrati su poche cose per volta e applicale.
La regola numero due, invece, è: inizia ad applicarle subito, se no rischi di procrastinare all’infinito.

Bene, tutto questo po’ po’ di cappello per introdurre un concetto di base (un altro!): il benessere personale è a 360°: non serve a niente essere in perfetta forma ma non avere stimoli mentali adeguati, o cibarsi di spiritualità quando nel mentre si è poveri in canna e non si hanno i soldi per l’affitto.

Il vero miglioramento coinvolge tutte e quattro le sfere dell’essere umano (che ovviamente è un unicum indissolubile: distinguiamo tali quattro settori per pura comodità): fisica, emotiva, intellettuale, spirituale.

Di sicuro, se ci penserete un secondo sopra, arriverete alla conclusione di non essere perfettamente “centrati”: magari finora vi siete dedicati più al mondo delle idee, oppure alla sfera materiale… bene, è il momento di riequilibrare il tutto, iniziando a concentrare i vostri sforzi (sforzi… che brutta parola… meglio “iniziando a concentrare la vostra attenzione”) proprio sui vostri punti deboli.

Ebbene, quali sono i vostri punti deboli (ma è più carino parlare di “aree di miglioramento”)?
Ovviamente io non lo so, e lo dovete capire da voi.
In ogni caso, quale che sia il settore che più necessita della vostra attenzione, esiste qualche disciplina che può agire su di esso… e magari in modo spettacolare!
Naturalmente, ad agire dovete essere voi: non basta comprare un libro, un video, partecipare a un corso… o leggere un sito.

Da parte mia, quello che posso fare è di suggerirvi dei libri o prodotti per i vari settori, nella convinzione che, suscitato un interesse iniziale, occorra passare subito all’azione… altrimenti si finisce col non fare niente…
E quel che sarà sarà, tra pnl, discipline energetiche, apprendimento: ognuno si scelga il suo approccio preferito!

A proposito, la mia prima segnalazione è questa, e riguarda un punto per me assai importante, di cui avevo parlato già nell’articolo sull’apprendimento: il rilassamento.
Ebbene, se ancora non avete mai provato rilassamenti o meditazioni guidate, fonte di infiniti benefici, potete provare Io amo meditare – CD, ottime meditazioni guidate di Kriyananda.
Magari più in là scriverò un articolo proprio sul rilassamento e sui suoi benefici.

Da parte mia, buon miglioramento a tutti.

Fosco Del Nero

Share Button

RelatedPost