Product by:
Serena Foglia

Reviewed by:
Rating:
3
On 18 Agosto 2008
Last modified:15 Dicembre 2015

Summary:

Mentre l'altro testo di Serena Foglia (Il sogno e le sue interpretazioni) si occupava dell'argomento "sogni" in modo più teorico e cattedratico, illustrando le principali forme interpretative dell'attività onirica, questo I simboli del sogno si propone di andare più nello specifico.

I simboli del sogno - Serena FogliaTitolo: I simboli del sogno.
Autore: Serena Foglia.
Argomenti: sogni, psicologia.
Editore: Newton & Compton.
Anno: 1998.
Voto: 6.5.
Dove lo trovi: Amazon.

 

Anche oggi niente enneagramma, coaching, photoreading o altre cosette del genere, ma, semplicemente, i cari e vecchi sogni

Argomento non da poco, peraltro, giacché si sta parlando del nostro inconscio, e chi si interessa di programmazione neurolinguistica, psicocibernetica, metodo silva o semplicemente di psicologia sa bene quanto sia importante l’inconscio.

Mentre l’altro testo di Serena Foglia (Il sogno e le sue interpretazioni) si occupava dell’argomento “sogni” in modo più teorico e cattedratico, illustrando le principali forme interpretative dell’attività onirica, questo I simboli del sogno si propone di andare più nello specifico.

I sogni sono vecchi tanto quanto l’uomo, e da sempre l’uomo stesso ha cercato di comprendere la loro natura. Ci sono arrivati, non a caso, trattati molto antichi su questo argomento, risalenti ai primi due secoli.

Rispetto ai tempi antichi, tuttavia, pare cambiato il paradigma interpretativo: se secoli fa l’uomo analizzava i sogni per cercare di cogliere nella loro simbologia dei segnali o delle anticipazioni del futuro, recentemente l’uomo ha tentato di studiarli per scrutare il passato, o sviscerare i segreti dell’inconscio.

In entrambi gli approcci, il simbolo del sogno riveste una funzione essenziale… ma a questo punto subentra una nuova difficoltà: i simboli sono assoluti o relativi al singolo sognatore?

L’autrice individua nell’autointerpretazione uno strumento utile, benché per sua natura soggettivo, ad interpretare all’interno delle produzioni oniriche i messaggi-simboli più importanti.

A questo riguardo, Serena Foglia esegue un breve e chiaro elenco delle principali simbologie: il simbolismo del corpo, della casa, del cibo, degli indumenti, degli animali, dei colori, etc.

Un’interessante lettura introduttiva alla materia.

Fosco Del Nero

Share Button
(Visited 1 times, 1 visits today)