Product by:
Serena Foglia

Reviewed by:
Rating:
3
On 4 Agosto 2008
Last modified:15 Dicembre 2015

Summary:

Il sogno e le sue interpretazioni è un piccolo volume attraverso il quale la sua autrice, Serena Foglia, tratta l'argomento dell'attività onirica umana.

Il sogno e le sue interpretazioni - Serena FogliaTitolo: Il sogno e le sue interpretazioni.
Argomenti: psicologia, sogni.
Autore: Serena Foglia.
Editore: Newton Compton.
Anno: 1994.
Voto: 6.
Dove lo trovi: Amazon.

 

Il sogno e le sue interpretazioni è un piccolo volume attraverso il quale la sua autrice, Serena Foglia, tratta l’argomento, da sempre controverso, dei sogni e dell’attività onirica umana.

Sigmund Freud diceva che l’interpratazione dei sogni costituisce il canale principale per comprendere i fenomeni psicologici che si svolgono a livello inconscio.
Livello inconscio perchè, lo sappiamo tutti, molto spesso le immagini e le situazioni che compaiono nei nstri sogni, se prese alla lettera, non hanno alcun senso.

Occorrerebbe dunque inquadrarle come delle metafore cariche di significati per noi importanti… importanti per il semplice fatto che, se non lo fossero, la nostra mente non se ne occuperebbe…
Dovremmo allora occuparcene anche noi (noi inteso come personalità cosciente ovviamente), cercando di capire cosa sta dietro alle singole rappresentazioni oniriche.

Il libro di Serena Foglia cerca proprio di suggerire alcuni possibili spunti e di aiutare il lettore a penetrare un poco nel complesso mondo dei sogni.
L’autrice, tra raccordi letterari e citazioni più tecniche, illustra le principali forme interpretative dei sogni, dal sogno come desiderio al sogno inganno, dalla precognizione alla divinazione.

La brevità di Il sogno e le sue interpretazioni di Serena Foglia non consente una trattazione ampia ed esaustiva (ammesso che questo argomento possa essere affrontato con completezza da un singolo libro), ma il testo è comunque un utile introduzione alla materia).

Fosco Del Nero

Share Button
(Visited 1 times, 1 visits today)