Product by:
Chaozhen Xia

Reviewed by:
Rating:
1
On 30 Aprile 2013
Last modified:2 Maggio 2017

Summary:

Pur avendo provato per lungo tempo diverse pratiche energetiche (yoga, medicina energetica, eft, rilassamenti, meditazioni, etc), non ho mai provato il tai chi, un’antica pratica di benessere. Ultimamente, però, mi stava venendo una certa curiosità, per cui, in attesa di provarla dal vivo, mi sono guardato un video sull’argomento: Energia di tai chi. Protagonisti del video: il maestro di tai chi Chaozhen Xia e Debora Conti in veste di interprete e praticante di vecchia data.

Energia di tai chi - Chaozhen Xia (benessere)Titolo: Energia di tai chi.
Autore: Chaozhen Xia.
Argomenti: salute, benessere personale, tai chi.
Editore: Edizioni MyLife.
Anno: 2012.
Voto: 4.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

Pur avendo provato per lungo tempo diverse pratiche energetiche (yoga, medicina energetica, eft, rilassamenti, meditazioni, etc), non ho mai provato il tai chi, un’antica pratica di benessere.
Ultimamente, però, mi stava venendo una certa curiosità, per cui, in attesa di provarla dal vivo, mi sono guardato un video sull’argomento: Energia di tai chi.

Protagonisti del video: il maestro di tai chi Chaozhen Xia e Debora Conti in veste di interprete e praticante di vecchia data.

Per la precisione, il video dura circa 50 minuti, e contiene sia teoria che pratica.

Devo tuttavia dire, in estrema sintesi, che il dvd si rivela deludente su ambo i fronti.
C’è un poco di teoria, ma proprio poca: manca totalmente un riferimento alla storia millenaria del tai chi, alle sue diverse forme, etc… e questa, per carità, può essere stata una precisa scelta editoriale.

Sfortunatamente anche la pratica si rivela piuttosto carente: gli esercizi-movimenti spiegati sono pochissimi, e sono anche spiegati male. In questo senso, forse, al di là della competenza di Chaozhen Xia, sarebbe stata una buona idea realizzare il video con un maestro più pratico con l’italiano; non a caso è stato necessario affiancargli una persona che sintetizzasse le sue spiegazioni.

Se devo dirla tutta la visione di Energia di tai chi non mi ha affatto motivato o ispirato; anzi, tutto il contrario… e presumo che lo scopo del video fosse quello di incentivare alla pratica, non di annoiare e dissuadere.

Quel che è peggio, inoltre, è che il video manca totalmente di qualsiasi programma in merito!
Si limita a mostrare pochi movimenti, e a dire che praticandoli spesso si migliorerà in postura ed energia, ma non vi è nessun consiglio in merito: quanti giorni alla settimana praticarli, per quanto tempo praticarli ogni giorno, se occorre dedicare il medesimo tempo a ciascuno di essi.
Insomma, carenza totale.

Alla fine, mi sento di sconsigliare Energia di tai chi, specialmente a chi già pratica tai chi, che non troverà, come detto, che pochi movimenti di base.

Fosco Del Nero

Share Button