Product by:
Silvana Alasia

Reviewed by:
Rating:
3
On 18 Gennaio 2016
Last modified:21 Gennaio 2016

Summary:

I Tarocchi di Nefertari (che peraltro si trovano anche sotto il nome di Tarocchi egizi) sono un mazzo di tarocchi piuttosto famoso e anche piuttosto ricco…

Tarocchi di Nefertari - Silvana Alasia (carte)Titolo: Tarocchi di Nefertari.
Autore: Silvana Alasia.
Argomenti: carte, tarocchi, divinazione.
Editore: Lo Scarabeo.
Anno: 1998.
Voto: 6.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

I Tarocchi di Nefertari (che peraltro si trovano anche sotto il nome di Tarocchi egizi, nome con cui però gira un altro mazzo di tarocchi da essi diverso, per cui fate attenzione a non confondervi se state cercando uno dei due) sono un mazzo di tarocchi piuttosto famoso e anche piuttosto ricco…

… pure nel prezzo, giacché si attestano sui 40 euro, per il fatto di essere stampati con “impressioni in oro pregiato”, da cui l’elemento dorato, che pervade tutto il mazzo.
Ma che non è detto che risulti gradito: a me personalmente non entusiasma per via del suo effetto specchio.

La suddivisione del mazzo è quella classica: 22 arcani minori e 56 arcani maggiori, suddivisi nei quattro semi di spade, bastoni, denari e coppe.

Se la struttura è classica, come intuibile i disegni e gli archetipi non sono propriamente quelli tradizionali, anzi per nulla, differendo da essi in modo consistente, e lasciando spazio a divinità ed elementi della cultura egizia.

Il che, ovviamente, sposta il gradimento a seconda di quanto si è appassionati di tale cultura.

Da utilizzatore dei tarocchi, tuttavia, non ho apprezzato troppo gli arcani maggiori, e anche le lame minori, pur avendo scene di vita e non i classici semi disposti per il numero della carta (sei bastoni, cinque spade, otto denari, etc), non mi hanno ispirato troppo.

E questo, intendiamoci, pur vedendo la bellezza visiva del mazzo, che è discreta e che porta alla sufficienza la mia valutazione.

Tuttavia, per utilizzare un mazzo di tarocchi la “sufficienza” non basta, giacché il mazzo lo devi sentire tuo, e devi sentire una certa affinità di partenza, per cui non utilizzerò codesti Tarocchi di Nefertari, che ai miei occhi si distinguono più per la realizzazione che non per i contenuti esoterici.

Fosco Del Nero

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...