Product by:
Fosco Del Nero

Reviewed by:
Rating:
4
On 25 Gennaio 2021
Last modified:22 Febbraio 2021

Summary:

Oggi siam qui col libro "Scopri i messaggi segreti del tuo corpo" di Denise Linn, autrice motivazionale molto nota negli Usa ma assai di meno qua da noi.

Titolo: Scopri i messaggi segreti del tuo corpo (Unlock the secret message of your body).
Autore: Denise Linn.
Argomenti: salute, benessere.
Editore: My Life Edizioni.
Anno: 2010.
Voto: 7.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

Oggi siam qui col libro Scopri i messaggi segreti del tuo corpo di Denise Linn, autrice motivazionale molto nota negli USA ma assai di meno qua da noi.

Il testo è essenzialmente un programma, scandito in ventotto giorni e suddiviso in quattro settimane, ognuna delle quali dedicata a un elemento: aria, acqua, fuoco, terra.

L’ordine degli elementi è la seconda cosa che mi ha lasciato perplesso, dal momento che avrebbe avuto più senso passare dal più denso al più sottile (dunque dalla terra all’aria, passando per acqua e fuoco), e non mischiarli a caso, mentre la prima cosa che mi ha lasciato perplesso è il titolo del libro, peraltro fedele al titolo originale in inglese. Tale titolo difatti farebbe pensare a un testo di corrispondenze tra sintomi esterni ed energie interiori retrostanti, alla Rainville, alla Hamer; per rimanere in Italia, qualcosa tipo Mambretti o Trupiano.
Viceversa, come detto si tratta di un percorso guidato dall’autrice e con esercizi e riflessioni da fare ogni giorno… e in effetti il titolo c’entra davvero poco ed è stato messo forse con finalità spettacolaristiche (“wow, ora saprò cosa significano tutti quei sintomi-segnali-messaggi!”).

Andiamo avanti: a ogni giorno sono dedicate poche pagine, piene di parti vuote e grafici, e anzi a dirla tutta le circa 280 totali del testo saranno piene per metà, e forse nemmeno. Le pagine dedicate a ciascun giorno sono poche, ma contengono concetti ed esercizi da fare in quello specifico giorno e a volte da portare avanti per tutto il periodo di “cura-pulizia”.
Obiettivo dell’opera: “ottenere una salute raggiante e una magnifica vitalità”.

Personalmente, l’ho letto un po’ per curiosità e un po’ con intento divulgativo, dal momento che la mia salute è già ottima e non prendo farmaci, nemmeno omeopatici e nemmeno sostanze naturali, da nemmeno più ricordo più quanti anni, forse quattordici (da ragazzino invece la mia salute era un disastro… e per l’appunto ciò mi ha portato a porre rimedio alla cosa).

Vi dico la verità: Scopri i messaggi segreti del tuo corpo è piacevole alla lettura, e pervaso di un’atmosfera positiva e affettuosa, anche se a tratti un po’ confusionaria.
Il target di pubblico cui si rivolge il libro, a livello di consapevolezza, è sia basso sia medio, nel senso che si rivolge tanto ai novizi, che cerca di coinvolgere con pensieri ed emozioni positivi, sia a chi ha già maturato qualcosa, a cui sono indirizzati principi che i primi viceversa probabilmente non coglieranno.
Al di là di tale gerarchia, il testo potrebbe interessare più banalmente a qualcuno che ha a cuore la sua salute e vuole migliorarla… ad ampio raggio, passando tra meditazioni, principi di feng shui, lavoro interiore e lavoro esteriore.

In mezzo a tutto ciò vi sono anche numerosi concetti esistenziali importanti, ma sempre proposti in modo veloce, senza alcun tipo di approfondimento, che comunque costituiscono una parte assolutamente minoritaria rispetto all’essenza motivazionale-salutistico dell’opera.

Nel complesso, Scopri i messaggi segreti del tuo corpo è un testo che ha una sua validità e che propone molti contenuti, a patto di sapere quello che si sta comprando (andate oltre il titolo, dunque) e di esser certi di voler portare avanti un programma per un mese…
… e anche oltre, è chiaro, visto che i veri cambiamenti, che siano di stile di vita o di consapevolezza, sono quelli acquisiti e protratti, non certo quelli esperiti una tantum.

Fosco Del Nero

Share Button
(Visited 1 times, 1 visits today)