Product by:
Denise Linn

Reviewed by:
Rating:
4
On 22 Febbraio 2021
Last modified:22 Febbraio 2021

Summary:

Oggi siam qui con l’approfondimento di Scopri i messaggi segreti del tuo corpo, buon testo di Denise Linn.
Il testo in sé ha più pratica che teoria, ma propone parecchio anche sotto forma di concetti e principi...

Titolo: Scopri i messaggi segreti del tuo corpo (Unlock the secret message of your body).
Autore: Denise Linn.
Argomenti: benessere, salute.
Editore: My Life Edizioni.
Anno: 1972.
Voto: 7
Recensione: qui.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

Oggi siam qui con l’approfondimento di Scopri i messaggi segreti del tuo corpo, buon testo di Denise Linn.
Il testo in sé ha più pratica che teoria, ma propone parecchio anche sotto forma di concetti e principi, per quanto in modo leggero e rapido e mai approfondito, data la sua natura di programma di salute e di crescita destinato a un largo pubblico.

Parto con una citazione tanto semplice quanto brillante nel suo significato.
“Il corpo è il tuo oracolo.”

Detto del corpo, diciamo ora della mente.
“La mente conscia è spesso è l’ultima a sapere cosa sta accadendo.”

Passiamo ora a una citazione sulla respirazione, che come sempre è considerata con grande importanza.
“Se si trattasse di scegliere una cosa soltanto a favore della tua salute, dovrebbe essere quella di imparare a respirare profondamente e a pieni polmoni.
Con il respiro ossigeni il corpo e riempi ogni cellula e fessura con il potere terapeutico dell’aria. È stato ipotizzato che il cuore non sviluppi il cancro proprio grazie al flusso di ossigeno che scorre costantemente attraverso di esso. Quanto più ossigeni il tuo corpo, tanto più sarai sano.”

Ci spostiamo ora al feng shui, o quantomeno ad alcune sue applicazioni simboliche.
“Pulendo le finestre e riordinando i davanzali, potresti affermare: “La mia vista è eccellente. Vedo tutto con estrema chiarezza”. Scegli tu il significato delle metafore che crei.
Ecco qui qualche altro suggerimento: se hai problemi ai polmoni, fai in modo che le tue cose non siano ammassate tutte insieme, perché troppa roba “soffoca”. Se hai problemi di evacuazione, dovresti eliminare il disordine attorno al gabinetto. Hai problemi con bocca e denti? Riordina la zona dell’ingresso. Se vuoi perdere chili in eccesso, vai in ceca del disordine nascosto negli armadi, nei ripostigli o nei cassetti. Tenere un oggetto perché un giorno potrebbe tornarti utile è come tenere il grasso in eccesso perché un giorno potrebbe servirti per sopravvivere a una carestia. Accumulare oggetti, creando disordine in vista di un loro potenziale uso futuro malgrado non ti siano serviti per 10 anni è un’affermazione negativa. È come dire alla tua mente conscia: “Non l’ho mai usato e sto bene senza. Perché in futuro potrei non stare bene, quindi è meglio tenerlo”.
Se hai conservato molte cose per questa ragione, potresti innescare una profezia che si auto avvera su un futuro in cui manca ciò che ti serve.”

Torniamo ora a parlare del corpo… e del motivo per cui abbiamo proprio questo corpo e non un altro.
“C’è una ragione per la quale hai proprio questo corpo. Non è una coincidenza!
Da un punto di vista spirituale, questo è proprio il corpo che ti serve per portare a termine la tua missione sulla terra. può piacerti o meno. Può funzionare alla perfezione oppure potrebbe esserti arrivato “difettoso” e senza garanzia, ma è il miglior strumento in assoluto per imparare la tua lezione di vita.
Inoltre, c’è una profonda relazione tra il tuo scopo nel mondo e il corpo che hai ricevuto. Fintanto che corpo e missione sono allineati, nella tua vita ci sarà armonia.”

Ora Scopri i messaggi segreti del tuo corpo ci propone qualcosa relativamente alle emozioni… ed è il solito, sacrosanto, consiglio di rimanere con esse senza sfuggirle loro.
“Ogni volta che emerge un’emozione, accoglila invece di fuggire.
Sentila. Vivila invece di negarla.
Scegliendo di vivere ciò che è , rafforzi il tuo corpo comprendendo esattamente ciò che avviene dentro di te, in questo luogo e in questo istante. Questo è un percorso di guarigione.”

Propongo ora due brani sullo stress.
Il primo lo identifica nella sua sostanza.
“Nel viaggio alla scoperta dei misteri del corpo, vale la pena di esplorare gli oscuri e segreti recessi della psiche alla ricerca delle paure sommerse che si nascondono nelle cellule. Ogni singola paura annidata nel corpo influenza la salute.
“Stress” è la moderna parola in codice che significa “paura”. Se vivi in un costante stato di stress, significa che ti trovi in uno stato cronico di paura e basso voltaggio, dannoso per tutto il corpo. spesso possono essere le ansie nascoste nel profondo a impedirti di raggiungere la vitalità piena. Quindi è bene affrontarle facci a faccia e portarle alla luce.”
Il secondo ne illustra i danni… specialmente dello stress peggiore tra tutti.
“Il fattore numero uno che danneggia la salute è lo stress. Infatti, più sei stressato, più difficile è guarire. Quando sei cronicamente sotto stress, la ghiandola pituitaria secerne un ormone che innesca una reazione del tipo “combattere o scappare”. Quando ciò accade, le ghiandole surrenali reagiscono secernendo un eccesso di cortisolo. E quando c’è troppo cortisolo in circolo l’intero stato di salute è compromesso. Inoltre, lo stress è il fattore numero uno nell’invecchiamento del corpo.
Ovviamente a incidere sulla salute può anche essere lo stress derivante da importanti avvenimenti esistenziali, come perdere un caro, divorziare, traslocare o essere licenziati; eppure, sorprendentemente, il tipo peggiore di stress deriva da compiti lasciati in sospeso per troppo tempo. Un recente studio ha scoperto che l’ansia cronica derivante dal continuo posticipare un’incombenza o un lavoro ha sul corpo un impatto altrettanto negativo di un pacchetto di sigarette al giorno! La paura costante a basso voltaggio è molto più debilitante di un forte stress occasionale.”

Siamo in chiusura. L’ultimo brano ci parla del corpo ma soprattutto dell’anima, il primo mortale e la seconda immortale.
“Sebbene tu non morirai mai, il tuo corpo di certo lo farà. Nella misura in cui ti identifichi con il tuo corpo (e non con la tua anima), il processo della morte potrà farti paura e sarà carico di angoscia emotiva. Se accetti la morte come parte preziosa della tua evoluzione di anima, allora sarai in grado di vivere pienamente il presente.
Quanto più accetti, e persino accogli, il fatto che il tuo corpo morirà, meno la paura della morte si insinuerà nel tuo corpo e nella vita di tutti i giorni. Meno hai paura della morte, più pienamente puoi vivere il presente.”

L’articolo di approfondimento dedicato a Scopri i messaggi segreti del tuo corpo di Denise Linn è terminato.
Alla prossima occasione.

Fosco Del Nero

Share Button
(Visited 1 times, 22 visits today)