Product by:
Janet e Chris Attwood

Reviewed by:
Rating:
4
On 18 Febbraio 2021
Last modified:19 Febbraio 2021

Summary:

Avevo a casa Scopri il segreto da svariati anni ormai, ma non mi ero mai deciso a leggerlo dal momento che il titolo era un chiaro richiamo a The secret e dunque mi attendevo l’ennesimo manuale su come far funzionare la legge d’attrazione...

Scopri il segreto - Janet e Chris Attwood (crescita personale)Titolo: Scopri il segreto (The passion test).
Autore: Janet e Chris Attwood.
Argomenti: crescita personale, legge d’attrazione, esistenza, spiritualità.
Editore: My Life Edizioni.
Anno: 2010.
Voto: 7.5.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

Avevo a casa Scopri il segreto da svariati anni ormai, ma non mi ero mai deciso a leggerlo dal momento che il titolo era un chiaro richiamo a The secret e dunque mi attendevo l’ennesimo manuale su come far funzionare la legge d’attrazione e su come ottenere quello che si desidera, argomenti da cui mi sono distaccato ormai da parecchio (pur essendoci ancora affezionato).

Nel tentativo di leggerlo e recensirlo mi ci ero approcciato una prima volta tempo fa, salvo poi rimetterlo da parte una volta aver visto che non solo c’era da leggere un libro, per quanto agile, ma c’era anche da ascoltare un cd, da vedere un video e da fare degli esercizi… troppo per chi invece i desideri li stava mettendo da parte e dunque stava andando in direzione opposta.

Gli scorsi giorni mi son deciso ad affrontare l’impresa… e son rimasto a dir poco sorpreso, in positivo. In buona parte “grazie” all’editore, che ha creato dal nulla un titolo che c’entra assai poco con il contenuto dell’opera, ma soprattutto grazie ai due autori, Janet e Chris Attwood, a cui ho iniziato a voler bene dopo poco tempo.

Andiamo con ordine: il dvd/cd/libro in questione prende le mosse dal best seller The passion test, un libro, poi divenuto anche seminario dal vivo, in cui i due scrittori/conferenzieri insegnano alle persone come riconoscere le loro passioni e come improntare la loro vita rispetto ad esse.

Janet e Chris Attwood non sono famosi in Italia, ma negli USA sono due celebrità del settore della crescita personale, con vendite e fatturato enorme. Peraltro, non sono marito e moglie, come farebbe pensare il cognome in comune, ma due ex coniugi che si sono separati ma che sono rimasti soci in affari… e che soci: se tutti i matrimoni finissero così, ci sarebbe da sperare nel divorzio. Affiatamento e positività sono infatti due delle energie che essi emanano.

Il libro originale, così come quanto proposto in questa edizione italiana, non è recentissimo, essendo datato 2006. Nel dvd peraltro è inclusa una registrazione che sembra degli anni “80, massimo primi “90 a giudicare dal vestiario di tutti quanti, conferenzieri e ospiti. Ma forse semplicemente gli statunitensi comuni (ossia non i modelli o gli attori) come vestiario sono più indietro rispetto a noialtri italiani (o forse siamo noi che siamo avanti e che, almeno nell’abbigliamento, precorriamo i tempi).

Struttura del corso: c’è da vedere la lezione video, poi leggere la corrispondente lezione sul libro, poi fare gli esercizi, e infine rimane l’audio, che in realtà dice cose molto simili a quelle riportate nel video e nel testo, e forse la cosa è fatta apposta proprio per generare ripetizione e apprendimento.

Argomenti del corso: tecnicamente siamo in ambito “legge d’attrazione, obiettivi, felicità, mondo”… ma gli autori non ci mettono molto a dimostrare di non avere solamente una pasta materiale e di avere altre frecce nella loro faretra, tanto che si parla (e si mostra, ancor meglio) abbondantemente di spiritualità, trasformazione interiore, generosità, insegnamento e altro ancora, e a volte con frasi e immagini davvero efficaci. Anche se il grosso è costituito dai consigli pratici su come indirizzare la propria vita in un certo modo, consigli ed esercizi ben intelligenti.

Insomma, Scopri il segreto è eccellente nel suo genere, a metà via tra obiettivi mondani e obiettivi interiori; tutto sta come sempre a sapere dove si è e cosa serve. Peraltro, nessuno impedisce a chi fruisce del video di applicare il suo metodo creativo agli obiettivi interiori.
Di mio, comunque, ho promosso con ottimi voti Janet e Chris Attwood e il loro libro/dvd/cd Scopri il segreto… nonostante il titolo davvero poco adatto che ha scelto l’editore.

Un ultimo appunto: sempre bello sentire la fantastica voce del doppiatore Ciro Imparato, nel mentre passato dall’altra parte.

Fosco Del Nero

Share Button
(Visited 1 times, 30 visits today)