Product by:
Mattia Lualdi

Reviewed by:
Rating:
2
On 9 Marzo 2011
Last modified:15 Dicembre 2015

Summary:

L’autore presentato oggi è un nome nuovo per il sito: Mattia Lualdi, che ci propone una sorta di minicorso gratuito intitolato Raggiungi i tuoi obiettivi personali.

Raggiungi i tuoi obiettivi personali - Mattia Lualdi (miglioramento personale)Anche stavolta vi propongo un file audio di crescita personale (gli ultime tre erano stati Natural life, Welness coaching, Le armi della seduzione), come sempre con l’intento di migliorare se stessi… magari valorizzando il tempo libero come lo sport (benedetta sia l’invenzione dell’mp3) o il tempo morto come i trasporti.

L’autore presentato è peraltro un nome nuovo per questo sito: Mattia Lualdi, che ci propone, all’interno del progetto di Piuchepuoi.it, una sorta di minicorso gratuito intitolato Raggiungi i tuoi obiettivi personali (a sua volta premessa di un più corposo corso, Il pilota automatico degli obiettivi, questo a pagamento).
Tale minicorso è composto da una conferenza audio, peraltro non troppo lunga, e da un parallelo ebook di poche decine di pagine.

Pur piuttosto veloce, il file audio (ma la stessa cosa vale anche per l’ebook, visto che i contenuti sono sostanzialmente i medesimi) propone numerosi concetti importanti, vere e proprie regole di guida della persona di successo.

Abbiamo così alcuni principi cardine, come:
– decidi come vuoi che vadano le cose (e non cosa non vuoi),
– dopo aver deciso, agisci (ricordando che le stesse azioni portano agli stessi risultati, e che se vuoi cambiare qualcosa nei secondi devi cambiare qualcosa nei primi),
– fai qualcosa che ti dia energia,
– paura, ostacoli e disagio portano alla crescita (ovviamente con moderazione, senza distruggersi),
– è fondamentale avere la curiosità e l’entusiasmo dei bambini,
– l’importante nella vita non è avere successo sempre, ma che tipo di persona diventiamo mentre andiamo nella direzione scelta,
– le persone più felici sono quelle spontanee, che danno sempre il meglio di sé,
– i fallimenti non esistono, esistono solo i risultati,
– è inutile stare a recriminare nella vita: no alle lamentele, sì al focus sulle soluzioni (in tal senso, è utilissimo farsi le domande “come”, domande volte alle soluzioni, e non le domande “perché”, volte al contrario all’esplorazione del problema),
– la felicità è una scelta, uno stato mentale, ed è data dalla somma di consapevolezza, libertà, passione, sogni e azione.

Principi non da poco, ne converrete, che vale certamente la pena di applicare.
Raggiungi i tuoi obiettivi personali è dunque un file audio interessante, con Mattia Lualdi che si presenta come coach preparato e appassionato, per quanto un po’ scolastico.

Ad ogni modo, come sottolineo sempre, con questi file audio di sviluppo personale abbiamo da un lato la possibilità di valorizzare i tempi morti, e dall’altro l’occasione di conoscere nuovi autori o metodologie, occasione che vale certamente la pena di esplorare.

Fosco Del Nero

Share Button