Product by:
Roberto Gatto, Antonio Morandi, Franco Berrino, Lorena Di Modugno

Reviewed by:
Rating:
3
On 1 Luglio 2014
Last modified:2 Maggio 2017

Summary:

La recensione odierna è dedicata a un dvd sull’alimentazione, Il potere del cibo,
ripresa di una conferenza di poco meno di due ore con quattro diversi relatori: Roberto Gatto, Antonio Morandi, Franco Berrino e Lorena Di Modugno.

Il potere del cibo - Roberto Gatto, Antonio Morandi, Franco Berrino, Lorena Di Modugno (salute)Titolo: Il potere del cibo.
Autore: Roberto Gatto, Antonio Morandi, Franco Berrino, Lorena Di Modugno.
Argomenti: salute, benessere, alimentazione.
Editore: Macro Video.
Anno: 2013.
Voto: 6.5.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

La recensione odierna è dedicata a un dvd sull’alimentazione: per la precisione, a Il potere del cibo,
ripresa di una conferenza di poco meno di due ore con quattro diversi relatori… molto diversi peraltro anche per estrazione cultural-alimentare. In ordine di apparizione: Roberto Gatto, Antonio Morandi, Franco Berrino e Lorena Di Modugno.

Sopratitolo del video: Cosa non deve mai mancare sulla tua tavola.
Sottotitolo: Diete e nuove tendenze alimentari per curarsi e prevenire.

Partiamo proprio da titolo e colleghi: se il titolo del dvd ci sta, visto che si parla dell’importanza dell’alimentazione nella salute, sopratitolo e sottotitolo lasciano un po’ il tempo che trovano, visto che nel video non troverete un elenco di cibi da mangiare e da non mangiare, né troverete diete e nuove tendenze alimentari.

Anche e soprattutto perché buona parte di quanto esposto si rifà a saperi antichi, come la medicina cinese o la medicina indiana.

Ecco in sintesti i quattro relatori e di cosa hanno parlato.

Roberto Gatto, specialista di medicina cinese, ha parlato dei vari tipi di cibi con loro classificazioni, e ha insistito sul fatto che non esiste una dieta “migliore” per tutti, ma che essa è giocoforza individuale. Il suo intervento è durato 22 minuti.

Ha seguito Antonio Morandi, esperto viceversa di medicina ayurvedica, oltre che di neurologia, il quale per 20 minuti, con uno stile decisamente più vivace del suo più serioso predecessore, ha parlato di come si mangia, tanto importante quanto ciò che si mangia.
Il concetto centrale quindi, molto ayurvedico-yogico, era quello della consapevolezza di quello che si sta facendo, compreso il mangiare.

Terzo intervento: Franco Berrino, oncologo e specializzato in medicina preventiva, il quale ha parlato della natura e delle leggi naturali. Il suo messaggio si può riassumere in una parola: semplicità.
Il suo intervento, il più divertente dei tre e dispiegatosi nel giro di 30 minuti, ha inoltre ammiccato l’occhio alla dieta mediterranea e in generale alla consapevolezza esistenziale-alimentare.

Ha chiuso la conferenza (o, almeno, la parte registrata) Lorena Di Modugno, psicologa ed esperta in medicina naturale, che nei suoi 29 minuti, discostandosi parecchio dai precedenti tre relatori, non ha parlato di cibo e cibi, ma di cibo ed emotività, ossia del cibo e delle associazioni emotive ad esso collegate.
Dei quattro, questo è stato l’intervento più ampio e olistico… e probabilmente non a caso è arrivato da una donna.

Il potere del cibo però non è finito qui, visto che il cofanetto comprende anche un libriccino di una trentina scarsa di pagine, contenente articoli estratti dalla rivista L’altra Medicina Magazine… curiosamente, su argomenti piuttosto diversi da quelli del dvd, che già discostavano in buona parte tra di loro a seconda del relatore che parlava.
Nel libriccino si accenna qualcosa al metodo Kousmine, a come controllare la glicemia, a come eliminare l’emicrania e alla correlazione tra proteine animali e molte malattie.

In effetti, su questo punto (cibo di derivazione animale) i vari relatori del video hanno espresso – o lasciato intendere – pareri molto diversi, e dei quattro l’unica a consigliare una dieta priva di qualunque cibo di origine animale è stata Lorena Di Modugno, mentre gli altri tre, chi più chi meno, ammettevano l’uso di carne e altri cibi animali, per quanto limitati nelle quantità.

In questo senso, ne Il potere del cibo non avrete una dieta consigliata (come ad esempio in The China study), ma, semplicemente, i pareri sintetizzati di alcuni esperti del settore… che, per quanto esperti, come vediamo hanno opinioni parecchio diverse tra di loro… e quindi, come logica conseguenza, non sono tanto esperti, o almeno qualcuno di loro.

Il che non vuol dire che il video sia inutile, tutt’altro, ma che, sulla base di quello che si sente, fuori (con le orecchie) e dentro (con l’intuizione), ogni persona deve informarsi e poi valutare per proprio conto.
E, in questo senso, Il potere del cibo è un discreto contributo, soprattutto per chi non si è fatto ancora un’idea chiara sulla questione alimentazione e vuole iniziare a informarsi per davvero (per davvero vuol dire con canali indipendenti, lasciando da parte i salotti e le pubblicità televisive).

Fosco Del Nero

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...