Product by:
Colin Campbell, Aaron Scheibner

Reviewed by:
Rating:
4
On 29 Novembre 2018
Last modified:29 Novembre 2018

Summary:

Non mi ricordavo di avere il video A delicate balance - Un equilibrio delicato, ma giacché lo avevo e mi è capitato tra le mani, me lo sono visto.

A delicate balance - Un equilibrio delicato - Colin Campbell, Aaron Scheibner (benessere)Titolo: A delicate balance – Un equilibrio delicato.
Autori: Colin Campbell, Aaron Scheibner.
Argomenti: benessere, salute, ambiente, alimentazione.
Editore: Agire Ora Edizioni.
Anno: 2011.
Voto: 7.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

Non mi ricordavo di avere il video A delicate balance – Un equilibrio delicato, ma giacché lo avevo e mi è capitato tra le mani, me lo sono visto.

Si tratta di un video della durata di quasi un’ora e mezza orientato a promuovere il benessere e la salute, e che guarda il mondo e la vita con uno sguardo olistico e onnicomprensivo, comprendendo dunque argomenti e aree come alimentazione, malattie, ambiente, inquinamento, natura.

Tutto il mondo materiale, dunque, col tutto che viene presentato come collegato (come ovvio che sia, solo un malato di mente – espressione da prendere alla lettera – potrebbe pensare il contrario). Se nell’elenco vi fosse anche la voce “evoluzione interiore”, allora sarebbe davvero completo e totale.

Il filmato dedica un po’ di tempo alla natura e alla distruzione della stessa ad opera dell’uomo, con i conseguenti effetti disastrosi sull’ambiente, sulla vita in generale e dunque anche sul benessere umano, ma poi si sofferma soprattutto sulla questione alimentazione e salute.
Ciò non sorprende, dal momento che il principale nome associato a A delicate balance – Un equilibrio delicato è quello di Colin Campbell, ormai famosissimo per The China study.

Il video, non a caso, contiene una intervista proprio al dottor Campbell, nonché ad altri ricercatori, e inoltre si fregia della supervisione scientifica e del contributo della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana.

In poche parole, A delicate balance si pone l’obiettivo di fornire spiegazioni sul ruolo dell’alimentazione nella promozione della salute, o al contrario nella generazione di malattie più o meno gravi, e inoltre sottolinea il collegamento tra il cibo che l’uomo produce e il suo modo di trattare l’ambiente…

… e anche questo è ovvio che sia tutto collegato e anzi riflesso: come l’uomo tratta se stesso, tratta anche gli animali e la natura. Infatti il vegetarianesimo non è solo alimentazione, ma una visione della vita, e anzi è la partecipazione alla vita della natura: il vecchio paradigma di sfruttare la natura e di dominarla (sfruttare gli animali, sfruttare gli uomini, sfruttare le donne, sfruttare i bambini: tutto riflesso e tutto sullo stesso piano) è così superato.

A delicate balance – Un equilibrio delicato sottolinea, così, come tutto si risolva in una scelta: vegetarianesimo vero e proprio, ossia niente cibo animale, frutta, verdura e cereali integrali… con combinazione stabilita da ciascuna persona secondo le sue esigenza.
Ma in ogni caso è presente il rispetto per la vita in ogni sua forma, dagli animali agli alberi.

A delicate balance – Un equilibrio delicato non è un video imperdibile, nel senso che ad alcuni dirà cose già abbondantemente note, ma potrebbe essere un video importante per coloro che invece non avessero ancora cristallizzato in sé un modo più elevato ed evoluto di vedere la natura, la vita e l’esistenza. In effetti, contiene molte informazioni importanti, pur se le persone sensibili a tali argomenti le avranno probabilmente già sentite altrove.

Nel caso, buona visione.

Fosco Del Nero

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...