Product by:
Catia Trevisani

Reviewed by:
Rating:
4
On 20 Giugno 2016
Last modified:12 Luglio 2016

Summary:

Il prodotto recensito quest’oggi è il cd con libretto intitolato Audiocorso di alimentazione e salute, di Catia Trevisani...

Audiocorso di alimentazione e salute - Catia Trevisani (benessere)Titolo: Audiocorso di alimentazione e salute.
Autore: Catia Trevisani
Argomenti: alimentazione, salute, benessere.
Editore: Edizioni Enea.
Anno: 2011.
Voto: 7.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardino, Amazon.

 

Il prodotto recensito quest’oggi è il cd con libretto intitolato Audiocorso di alimentazione e salute, di Catia Trevisani.

Partiamo proprio dall’autrice del suddetto corso audio, in modo da farci un’idea precisa di cosa andremo a trovare: Catia Trevisani è medico-chirurgo, specializzatasi negli anni in medicina olistica, riflessologia, agopuntura, naturopatia, floriterapia.
Ha fondato e insegna naturopatia nella Scuola di Naturopatia S.I.M.O. (Scuola Italiana di Medicina Olistica), oltre che tenere conferenze e produrre opere come la presente.

Insomma, un personaggio che sembra sapere il fatto suo in quanto a conoscenza ed approccio olistico alla salute, al benessere e quindi anche all’alimentazione.

Audiocorso di alimentazione e salute si compone di un cd contenente audio registrati per circa 5 ore e mezza, più un libretto di una quarantina di pagine (utili, essenzialmente il riassunto di alcuni punti dell’audiocorso).

Quanto agli argomenti, come intuibile nel tempo di 5 ore e mezza c’è il tempo di spaziare, e difatti l’autrice ha il tempo di parlare dei nutrienti in senso generico (carboidrati, proteine, grassi, fibre, vitamine, minerali), delle qualità dei cibi (vitalità, natura, forma, sapore, odore), dei tipi di alimenti (cereali, verdure, frutta, legumi, carne, pesce, latte e derivati, uova, cibi fermentati, oli, semi, eccitanti, alghe, spezie), dell’alimentazione odierna, di alcuni luoghi comuni sull’alimentazione, sulle connessioni energetiche tra cibi e carattere-mente-emozioni, di come si dovrebbe mangiare…

… e ovviamente di alcuni regimi alimentari, tra carnivorismo, vegetarianesimo, veganesimo, fruttarianesimo, crudismo, la dieta macrobiotica, la dieta del metodo Kousmine.

Essenzialmente, l’audiocorso si riferisce alla visione dell’antica medicina cinese, e ha una forte tendenza verso il vegetarianesimo, pur non mancando di fornire riferimenti praticamente a tutti, e anzi analizzando anche il significato esistenziale-energetico delle varie categorie di cibo, ciò che forse è la parte più interessante del corso.

Il quale si suddivide tra tecnicismi (i quali sembrano diretti più a coloro che desiderano formarsi nel settore naturopata-olistico) e considerazioni di tipo etico ed esistenziale (queste rivolte al largo pubblico), oltre che tanti consigli specifici… forse persino troppi!

Nel complesso, comunque, Audiocorso di alimentazione e salute di Catia Trevisani è efficace nell’offrire una visione globale del pianeta cibo, tra chimica, fisiologia, energia, salute.
E il tutto con una grande dose di buon senso e serenità.

Poi, certo, nel campo alimentare è difficile avere visioni perfettamente coincidenti, pur se “vicini di casa”, ed ecco che tra chi segue l’igienismo e chi segue la macrobiotica vi sono differenze di una certa sostanza, e così pure tra i precetti della medicina cinese, i consigli della Kousmine, quelli di Ehret, etc.
Il risultato è che, personalmente, non mi sono trovato d’accordo su tutto, ma su una grandissima parte sì, e comunque vi ho visto professionalità, serenità e apertura di mente, il che è un prerequisito fondamentale.

Fosco Del Nero

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...