Product by:
Salvarore Brizzi, Sheikh Burhanuddin Herrmann

Reviewed by:
Rating:
4
On 26 Novembre 2018
Last modified:26 Novembre 2018

Summary:

Non potevo non vedere un dvd intitolato Alchimia, mistica e sufismo.
I relatori del video-conferenza sono Salvatore Brizzi e Sheikh Burhanuddin Herrmann...

Alchimia, mistica e sufismo - Salvarore Brizzi, Sheikh Burhanuddin Herrmann (esistenza)Titolo: Alchimia, mistica e sufismo.
Autori: Salvarore Brizzi, Sheikh Burhanuddin Herrmann.
Argomenti: esistenza, sufismo, spiritualità.
Editore: Il Giardino dei Libri.
Anno: 2015.
Voto: 7.5.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardino,

 

Non potevo non vedere un dvd intitolato Alchimia, mistica e sufismo, specialmente se uno dei due conferenzieri protagonisti è Salvatore Brizzi, l’autore italiano che negli ultimi anni mi è piaciuto di più.
Quanto all’altro oratore, si tratta di Sheikh Burhanuddin Herrmann, descritto come un mistico sufi.

Gli argomenti trattati sono precisamente quelli illustrati dal titolo, e dunque alchimia, mistica e sufismo, per quanto in modo piuttosto disparitario, come disparitaria è la suddivisione del minutaggio tra i due conferenzieri.

A Brizzi sono andati circa 100 minuti sui 165 totali, e l’ora restante è andata a Sheikh Burhanuddin Herrmann (un simpaticone con una barba lunga e la parte visibile del viso che mi ha ricordato Christopher Lambert da giovane), entrambi ripresi durante una conferenza dal vivo.

Il primo ha parlato di alchimia e mistica, per quanto assai di più della seconda che non della prima, mentre il secondo, coerentemente al suo “profilo”, ha parlato di sufismo, e ha concluso la sua parte con una sorta di esercizio-canto finale collettivo con i nomi arabi di Dio.

Entrambe le esposizioni mi sono piaciute molto, devo dire: Brizzi come sempre tosto, chiaro e didattico (e ironico, non manca il divertimento), al contrario Sheikh Burhanuddin Herrmann più discorsivo e narrativo (storielle, poesie, canti).
Io ho visto come più valido il primo intervento, ma ciò dipende sempre dal livello dello spettatore, come ovvio che sia.

Un appunto finale: la prima copia del dvd inviatami era difettosa, cosa che, dai commenti sul Giardino dei Libri, ho riscontrato essere capitata anche ad altri, dovuta senza dubbio ad una partita difettosa. Il secondo dvd, invece, funzionava perfettamente, ragion per cui il problema tecnico non è più dissuasivo dell’acquisto… ovviamente per chi fosse interessato al video Alchimia, mistica e sufismo.

Fosco Del Nero

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...