Product by:
Rocco Bruno

Reviewed by:
Rating:
2
On 15 Gennaio 2009
Last modified:15 Dicembre 2015

Summary:

Matrix revolution di Rocco Bruno (partito come ebook, e tuttora disponibile come ebook o come libro cartaceo) è un testo non facilissimo da commentare.

Matrix revolution - Una parabola moderna - Rocco BrunoTitolo: Matrix revolution – Matrix, una parabola moderna.
Autore: Rocco Bruno.
Argomenti: esistenza, cospirazionismo.
Editore: Sax revolution.
Anno: 2002.
Voto: 4.5.
Dove lo trovi: Macrolibrarsi.

 

Matrix revolution di Rocco Bruno (partito come ebook, e tuttora disponibile come ebook o come libro cartaceo stampato da Sax revolution) è un testo non facilissimo da commentare.

Partiamo allora da una considerazione di base: l’autore riprende il film Matrix (in modo più vago l’intera trilogia, che però sostiene allontanarsi decisamente dai messaggi del primo film) e lo commenta, svelando nei numerosi simbolismi di tipo gnostico-esistenzialistico.

La cosa in sé non è sconvolgente, posto che gli stessi autori del film hanno sempre ammesso tali contenuti di tipo mistico ed esistenziale.

Per farla breve, Rocco Bruno sostiene nel suo testo che la realtà di Matrix sarebbe davvero la nostra realtà e che noi saremmo dunque veramente schiavi, anche se la “Matrice” autrice della nostra schiavitù rimane non meglio identificata: a volte si accusa la Terra come pianeta, a volte le “macchine”, a volte addirittura il Creatore…

Ad ogni modo, è evidente come statuizione sia di difficile verificabilità.

Ciò che invece è facilissimo da verificare è il clima di negatività che permea tutte le pagine del libro, pregno di un complottismo veramente poco utile, tanto più che all’identificazione del problema (peraltro vaga, come detto) non segue l’indicazione di una soluzione completa e fattiva.

E, personalmente, ormai mi sono abituato a dividere testi, audio, persone e prodotti vari in “cose dall’energia elevata e che aiutano a migliorare se stessi e la propria vita” e in “cose dall’energia bassa e che peggiorano o che comunque non aiutano a migliorare”.

In definitiva, il mio consiglio è quello di concentrarvi sulle cose belle e sulla direzione di evoluzione elevata (bellezza, amore, felicità, spiritualità, abbondanza), e non sulle cose limitanti e negative.

Fosco Del Nero

Share Button