Product by:
Omraam Mikhael Aivanhov

Reviewed by:
Rating:
5
On 21 Settembre 2020
Last modified:19 Ottobre 2020

Summary:

Ogni libro di Aivanhov è un vero e proprio distillato di saggezza nonché di conoscenza esoterica, tanto che potrei recensire in anticipo i libri del maestro macedone-bulgaro ancora prima di leggerli.
Questa è la conclusione che ho tratto dalla lettura de Lo Zodiaco, chiave dell'uomo e dell'universo...

Lo Zodiaco, chiave dell'uomo e dell'universo - Omraam Mikhael Aivanhov (astrologia)Titolo: Lo Zodiaco, chiave dell’uomo e dell’universo.
Autore: Omraam Mikhael Aivanhov.
Argomenti: esoterismo, astrologia, spiritualità, evoluzione personale.
Editore: Prosveta Edizioni.
Anno: 1999.
Voto: 8.
Approfondimento: qui.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

Ogni libro di O.M. Aivanhov è un vero e proprio distillato di saggezza nonché di conoscenza esoterica, tanto che potrei recensire in anticipo i libri del maestro macedone-bulgaro ancora prima di leggerli.
Questa è la conclusione che ho tratto dalla lettura de Lo Zodiaco, chiave dell’uomo e dell’universo, che è il quarto libro di Aivanhov che leggo dopo Il libro della magia divina, La forza sessuale o il drago alato e Centri e corpi sottili.
E ne seguiranno di sicuro altri tre, giacché li ho già, ossia Le parabole di Gesù interpretate dalla scienza iniziatica, I segreti del libro della natura e Regole d’oro per la vita quotidiana.

A proposito di tutti questi libri, nonché di quello recensito quest’oggi, non state a badare alla valutazione: è simbolica e atta a indicare che si tratta di un testo di valore, e se non è superiore è solo perché i libri a firma Aivanhov non son stati scritti da lui, ma messi su carta sulla base di sue conferenze registrate. Manca dunque una componente di organicità, per quanto vi sia ovviamente perlomeno un argomento unico di fondo, e manca anche un certo spessore a livello proprio di numero di pagine, essendo i libri di tale collana piuttosto brevi.

Sapienza e saggezza in compenso vi sono, ed è quello che conta.

Due parole specifiche su Lo Zodiaco, chiave dell’uomo e dell’universo: l’astrologia è scienza tanto antica quanto complessa, che certamente non si improvvisa e altrettanto certamente non si può né trattare né esaurire in un libriccino di 170 pagine che, tra pagine bianche, scrittura larga e formato piccolo, sarebbero assai meno in una pubblicazione più standard (come ho avuto modo di evidenziare anche in passato, e lo ribadisco specialmente qui dato l’argomento complesso di cui è oggetto il libro).

Non attendetevi dunque un manuale di astrologia, e non attendetevi nemmeno il solito discorso fluido di Aivanhov; questo testo presuppone almeno un minimo di conoscenze astrologiche (quali sono i segni zodiacali, le loro caratteristiche principali, la natura dei pianeti che li reggono, l’elemento di ciascuno), in assenza delle quali (ma forse anche con la base astrologica classica) il discorso diviene a tratti impegnativo. In effetti, tra i libri di Aivanhov elencati, questo è quello meno immediato…
… ma che rivelazioni sui legami tra le case dello zodiaco, sul percorso evolutivo e persino su alcune simbologie cristiane, oltre che astrologiche.

Sullo sfondo, infine, la solita energia elevata e pulita di O. M. Aivanhov, un buon insegnante a cui non faticherete ad affezionarvi come ad uno zio dolce e saggio.

Fosco Del Nero

Share Button
(Visited 1 times, 1 visits today)