Product by:
James Redfield

Reviewed by:
Rating:
2
On 5 Luglio 2011
Last modified:4 Febbraio 2015

Summary:

Come ho scritto nella recensione del libro, La decima illuminazione di James Redfield non mi è piaciuto troppo, da cui la valutazione mediocre.

La decima illuminazione - James Redfield (approfondimento)Titolo: La decima illuminazione (The tenth insight).
Autore: James Redfield.
Argomenti: spiritualità, esistenza.
Editore: Corbaccio.
Anno: 1996.
Voto: 5.
Recensione: qui.
Dove lo trovi: MacrolibrarsiIl giardinoAmazon.

 

Come ho scritto nella recensione del libro, La decima illuminazione non mi è piaciuto troppo, da cui la valutazione mediocre.
In questo senso, di James Redfield avevo di gran lunga preferito il predecessore La profezia di Celestino, sia dal punto di vista narrativo che come romanzo di formazione-crescita personale.

Ciò non toglie che anche La decima illuminazione abbia qualche contenuto e qualche spunto interessante.

In questo breve articolo di approfondimento vi segnalo in particolare questo stralcio, che tra l’altro va a chiudere il libro stesso.

Cito testualmente dal testo di James Redfield.
“Adesso vedremo se c’è un numero sufficiente di gruppi come questo che si riunisce ed è capace di ricordare, e anche se nel mondo ci sono abbastanza persone che comprendono la Decima Illuminazione: abbiamo infatti la responsabilità di mantenere l’intenzione e di realizzare il futuro.
La polarizzazione della Paura continua ad aumentare; per superarla e progredire ognuno di noi deve partecipare personalmente. Dobbiamo osservare con attenzione i nostri pensieri e le nostre aspettative e controllarci ogni volta che trattiamo un altro essere umano come un nemico. Possiamo difenderci e dominare alcune persone, ma se togliamo loro ogni valore umano, non facciamo che accrescere la Paura.
Tutti noi siamo anime in crescita, possediamo un’intenzione originaria e siamo in grado di ricordare. E abbiamo la responsabilità di preservare tale concetto per tutti coloro che incontriamo. È questa la vera Etica Interpersonale, il modo in cui alziamo il livello spirituale e diffondiamo sulla Terra la nuova consapevolezza. Possiamo temere che la civiltà stia decadendo, oppure possiamo scegliere di mantenere la Visione del nostro risveglio spirituale. In entrambi i casi la nostra aspettativa è una preghiera che si espande come una forza che tende a realizzare ciò che prevediamo. Ognuno di noi deve effettuare una scelta consapevole tra questi due possibili futuri.”

Va da sé che James Redfield si sta riferendo, tramite un suo personaggio, alla consapevolezza collettiva e al futuro che creiamo collettivamente per mezzo di essa, e al quale ognuno di noi contribuisce grazie al suo livello di sviluppo spirituale.

Vi rimando a La decima illuminazione qualora vi interessi la lettura completa del testo, anche se, come già detto, di mio l’ho trovato decisamente inferiore a La profezia di Celestino.

Fosco Del Nero

Share Button

Altri articoli che potrebbero interessarti...